Tutte le aziende autotrasporto, Italiane o con sede legale in Europa, che utilizzano automezzi di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate hanno diritto a richiedere il rimborso delle accise sul gasolio.

In Italia, come negli altri paesi dell'Unione Europea, il carburante per autotrazione è gravato in misura importante dalle accise, accedere alla defiscalizzazione è beneficio imprescindibile per rimanere competitivi sul mercato.

Viasat in partneship con Tecno Accise S.r.l. (società attiva nel settore delle agevolazioni sui prodotti energetici), offre a tutte le aziende che effettuano trasporto merci conto proprio o conto terzi dall’Italia all’estero  supporto, professionalità e competenza per ottenere i benefici fiscali, secondo quanto stabilito "Testo Unico delle Accise"

I consulenti Viasat Fleet sono a disposizione per  seguire tutto l'iter di presentazione dell'istanza all'Agenzia delle Dogane e ottenere il rimborso sulle accise del Gasolio per Autotrasporto.
Le accise e i rimborsi vengono definite nel Testo Unico delle Accise, visionabile e scaricabile direttamente dal sito delle Agenzie delle Entrate.

Il rimborso delle accise sul carburante (o Carbon Tax) viene al momento offerto nei seguenti sei paesi appartenenti all'Unione Europea: 

  • Belgio
  • Francia
  • Italia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Ungheria

La legislazione europea non regola in maniera uniforme tale agevolazione, di conseguenza anche gli aspetti burocratici (iter di presentazione, documenti, ecc.) varia di paese in paese.