Che cosa significa Fleet Management?

La definizione di Berg Insight di una soluzione per la gestione della flotta è: "un sistema basato su veicolo che incorpora registrazione dati, posizionamento satellitare e dati comunicazioni a un'applicazione di backoffice".

Viasat Fleet combina tutte queste componenti nella suite Transport Management Solutions, sfrutta i dispositivi telematici di bordo per abilitare funzionalità come il monitoraggio in tempo reale, la cronologia del percorso, l'attività del conducente, i POI, la tracciabilità della merce, la connessione CAN-Bus, il download dei dati del tachigrafo digitale e la sicurezza con l'autenticazione del conducente. 

Integra la soluzione con una serie di applicativi di elaborazione e analisi dei dati per ottimizzare i percorsi, verificare il corretto utilizzo del cronotachigrafo, analizzare e prevenire le infrazioni commesse su strada e in azienda.

E propone una soluzione completa in grado di collegare tutti i vecoli della flotta ai sistemi IT aziendali.

I veicoli commerciali leggeri e pesanti in Europa

Le flotte di veicoli commerciali svolgono un ruolo essenziale nell'economia europea. Berg Insight in uno studio sul marcato riporta che secondo statistiche ufficiali ci sono stati 38,6 milioni di veicoli commerciali in uso in Europa nel 2016, di cui 6,2 milioni di autocarri medi e pesanti che hanno rappresentato otre il 75% di tutto il trasporto su strada a cui vanno aggiunti circa  circa 2,6 milioni di trailer. Le immatricolazione del 2018 sono salite a 39 milioni di veicoli

La maggior parte dei 31,6 milioni di veicoli commerciali (LCV) in Europa è stato utilizzato dai lavoratori mobili e per attività come distribuzione di merci e pacchi. Berg Insight stima che il tasso di penetrazione di questi veicoli aumenterà del 32,0% nel 2023.

Perché adottare sistemi di Fleet Management?

Le merci trasportate sul veicoli commerciali leggeri e veicoli commerciali pesanti, nonché rimorchi sono le più varie: prodotti industriali, materiale edile, beni di largo consumo, merci deperibili che devono viaggiare a temperatura controllata (trasporti frigoriferi), automobili, animali, carburante e molte altre, alimentando un’indotto industriale di svariari milioni di euro.

Gestire in maniera veloce ed efficiente il proprio parco mezzi è tra gli obiettivi strategici di maggior rilievo di qualsiasi organizzazione che si occupi di trasporti e una buona soluzione di  Fleet Management permette  di ottenere importanti vantaggi, a livello organizzativo e consente di governare anche i costi di gestione.

L’ accesso ad una moltitudine di dati, quali lo stile di guida dell'autista, le tempistiche, i percorsi, nonché eventuali anomalie tecniche o infrazioni permette di pianificare i viaggi rendendo più efficiente e sicuro il lavoro degli autotrasportatori. Inoltre, in un'ottica di sostenibilità, un planning corretto consente di ridurre le emissioni di agenti inquinanti, contribuendo alla salvaguardia dell'ecosistema.

 

Viasat offre ai fleet manager, responsabili dell'ufficio traffico, titolari di aziende che si occupano di autotrasporti , le soluzioni ottimali per registrare ed elaborare i dati di viaggio, monitorare le attività, controllare i consumi per massimazzare la resa e offrire al committente un servizio efficiente.


 

Confronta le Soluzioni Viasat Fleet e scegli quella più adatta al tuo business



Compila il form qui sotto e verrai contattato da un nostro consulente commerciale.

PER SAPERNE DI PIÙ

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari