Viasat News

In Italia, la gomma rappresenta il metodo di spedizione di gran lunga più utilizzato, muovendo più dell'80% delle merci (dati Eurostat), contro una media europea di poco superiore al 70%. E, valutando tutte le modlità di trasporto, contribuisce anche per il 92,6% delle emissioni inquinanti totali. Un problema questo, che sta portando oggi molte aziende a considerare e sperimentare forme di trasporto alternative e maggiormente sostenibili.

A tal proposito Mercintreno, il Forum nazionale per la promozione del trasporto ferroviario delle merci, riferisce che finalmente cresce in maniera significativa anche il Trasporto Ferroviario Merci. I dati mostrano un incremento, in termini di treni-km, del 12% circa nel 2021 rispetto al 2020. Una nota di ottimismo per un comparto che negli ultimi anni, a parte il 2020, ha registrato un costante aumento, ma con cifre piuttosto contenute. Questo dimostra che un cambiamento modale verso la ferrovia, quando è sostenuto adeguatamente, produce i suoi effetti e gli obiettivi fissati per il 2030 dal PNIEC (Piano nazionale integrato per l'energia e il clima) per una diminuzione delle emissioni del 34,6% a carico del comparto trasporto, non sono impossibili da raggiungere.

Il trasporto intermodale deve quindi rappresentare sempre più una scelta ordinaria e non una mera opzione. Occorre, pertanto, promuovere e sviluppare l’integrazione modale, dove le singole modalità di trasporto sono e devono essere attori di una stessa filiera orientata a un obiettivo comune: il trasferimento e la mobilità della merce. Con la Telematica Satellitare che contribuisce a rendere più efficienti e sicuri i processi legati al transito delle merci nei nodi della rete intermodale.

Le soluzioni messe a disposizione delle aziende da Viasat Fleet nascono, quindi, come risposta puntuale e concreta alle principali esigenze espresse dal mondo dell’autotrasporto e dell’intermodalità, coniugando soluzioni hi-tech e servizi di assistenza per garantire alle persone, ai mezzi e alle merci i massimi livelli di sicurezza e risparmio. Soluzioni telematiche che consentono una risposta efficace ed efficiente, tra l’altro, alle esigenze di monitoraggio, localizzazione e reporting dei mezzi, delle merci e delle attività; analisi e ottimizzazione della gestione operativa; protezione contro i furti delle merci trasportate via container, casse mobili, vagoni ferroviari, rimorchi e semirimorchi. Le tecnologie satellitari e IoT, proposte da Viasat Fleet, contribuiscono a portare valore ad un settore, caratterizzato dall’esigenza di tracciare i beni in tempo reale, nonché pianificare, gestire e ottimizzare i flussi, sia lungo la supply chain sia all’interno di snodi logistici complessi.

Per saperne di più >