I furti di merci ad alto valore durante il viaggio sono sempre più frequenti: chi trasporta carichi contenenti tabacco, prodotti farmaceutici, beni elettronici e di lusso sa quanto sia importante poter prevenire pericoli ed eventualmente essere in grado di rintracciare il carico rubato.

Se la sicurezza di ogni derrata è alla base del lavoro dell'autotrasportatore, nei confronti dei beni ad alto valore questa preoccupazione aumenta, in quanto il loro costo va oltre il valore della merce.

Tra i costi indiretti infatti possono emergere:

  • Sostituzione del prodotto: supplire alla mancanza di un articolo e occuparsi nuovamente del suo trasporto, con protocolli di sicurezza irrigiditi e nuovi percorsi, può gravare in maniera sostanziale sulle casse dell'azienda. 
     
  • Perdita di vendita: con il furto di una derrata, può succedere che il cliente si rivolga alla concorrenza per questioni di urgenza e che questa scelta diventi permanente. In generale, si tratta di un costo che si riversa sul produttore, sul grossista e sul venditore e che aumenta all'incrementare del tempo impiegato nella sostituzione della merce rubata.
     
  • Test effettuati sul prodotto recuperato e l'eventuale distruzione: soprattutto nel caso di prodotti farmaceutici, la merce rubata ed eventualmente recuperata non può essere rimessa immediatamente in vendita. Nella maggior parte dei casi, l'articolo viene distrutto, ma in determinate situazioni vengono effettuati test ed ispezioni o ancora il richiamo dei prodotti con lo stesso numero di lotto. In ogni caso, sono processi decisamente onerosi per l'azienda vittima del furto.
     
  • Assicurazione: a seguito di un furto, le compagnie assicurative possono richiedere un aumento del premio di assicurazione o una strategia di prevenzione che comprenda nuove modalità di spedizione o un incremento dei sistemi di sicurezza. Nell'ipotesi peggiore, l'azienda può addirittura perdere la copertura assicurativa.
     
  • Comunicazione con enti e aziende interessate: essere vittime di un furto comporta il doverlo comunicare ai soggetti coinvolti nell'acquisto e nell'utilizzo di quella derrata. Lo sforzo messo in atto dal team di Pubbliche Relazioni può essere di grossa entità, soprattutto se il pericolo è quello di una perdita di reputazione e di vendite nel lungo termine.
     
  • Investigazione e di security: si tratta di costi che possono aumentare rapidamente, a seconda della disponibilità di un reparto sicurezza interno o della necessaria esternalizzazione del servizio.

 

É evidente come la possibilità di monitorare e localizzare la propria merce sia una risorsa preziosa per le aziende di autotrasporto, che consente loro di risparmiare in termini di risarcimento e di incrementare la tutela del carico e di chi lo trasporta.

 

La soluzione per il monitoraggio dei trasporti di merci ad alto valore

 

Viasat Fleet ha la soluzione: con lo sviluppo di soluzioni per la localizzazione e il monitoraggio di veicoli, permette di acquisire tutti i dati necessari all'azienda per tutelare la sicurezza del carico trasportato e dell'autista a bordo.
 

Compila il form qui sotto e al più presto sarai contattato da un nostro consulente commerciale

PER SAPERNE DI PIÙ

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari