Published on Luglio 7, 2022

55 MILIONI DI EURO PER IL TRASPORTO INTERMODALE DI MERCI

La Commissione Europea, ha approvato, nel quadro delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano da 55 milioni di euro per incoraggiare il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Questo piano è in linea con gli obiettivi della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente e del Green Deal europeo, senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico.

Il regime fa parte del piano nazionale per gli investimenti complementari che integrerà, con risorse nazionali, il piano italiano per la ripresa e la resilienza e mira a modernizzare le attrezzature intermodali negli interporti e nei terminali intermodali per incoraggiare il trasporto merci a passare dalla strada alla ferrovia, che costituisce un modo di trasporto più ecologico.

Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette a tutti gli operatori di interporti e di terminal intermodali interessati che fanno parte della rete transeuropea dei trasporti in Italia e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2026.

La Commissione ha valutato la misura alla luce delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, in particolare l’articolo 93 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, e ha constatato che il regime è necessario e proporzionato per sostenere il trasporto intermodale e promuovere l’uso del trasporto ferroviario, che è meno inquinante del trasporto su strada e riduce la congestione stradale. La misura sarà pertanto vantaggiosa sia per l’ambiente sia per la mobilità. La Commissione ha inoltre ritenuto che l’aiuto avrà un “effetto di incentivazione” in quanto i beneficiari non realizzerebbero gli stessi investimenti in assenza del sostegno pubblico.

La logistica intermodale deve quindi rappresentare un valido strumento per consentire all’Italia di giocare un ruolo primario nella rinnovata centralità strategica nelle rotte dei traffici merci internazionali. In tal senso la proposta di Viasat Fleet nasce come risposta puntuale e concreta alle principali esigenze espresse dal mondo dell’autotrasporto e dell’intermodalità, coniugando soluzioni hi-tech e servizi di assistenza telematica per garantire alle persone, ai mezzi e alle merci i massimi livelli di sicurezza e risparmio.

Per maggiori informazioni >

Related news