Published on Gennaio 19, 2022

ATTENZIONE ALLE REGOLE, AL VIA SULLE STRADE CONTROLLI STRAORDINARI

È notizia di questi giorni. Sulla Firenze-Pisa-Livorno gli agenti della Polizia Stradale di Prato hanno notato un camion che procedeva in maniera poco rettilinea. Insospettiti, al seguito del fermo del veicolo, hanno potuto verificare che l’uomo al volante, nel momento in cui ha visto la paletta della polizia, si è alzato dal posto di guida per lasciarlo a un’altra persona che era con lui in cabina. Alla richiesta dei documenti si è accertato che chi inizialmente guidava non era un autista e quindi non aveva né patente, né CQC. Era regolarmente assunto da un’azienda di autotrasporto, ma soltanto come magazziniere. Gli agenti, a questo punto, non hanno potuto fare altro che scrivere un pesante verbale in cui la sanzione pecuniaria andava molto oltre i 15 mila euro, mentre quella accessoria contemplava la revisione straordinaria della patente (ovviamente per chi ne era in possesso).

È questo solo una delle tante notizie di “cronaca” che vede il mondo dell’autotrasporto alle prese con il rispetto della legalità. I controlli da parte delle Forze dell’Ordine sono costanti e quotidiani. A questi si aggiungono ora le quattro le settimane dell'operazione Truck and Bus: si partirà il mese di febbraio, dal 7 al 13, per proseguire poi a giugno, luglio e ottobre.

Le date sono state fissate dal calendario 2022 delle attività di Roadpol, la rete di cooperazione tra le polizie stradali europee, che come di consueto, ha previsto una serie di iniziative per la sicurezza rivolte ai veicoli per il trasporto merci e agli autobus. L’obiettivo di queste settimane di ispezioni rafforzate è la verifica del rispetto delle regole sui mezzi, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Al centro dei controlli i limiti di velocità, la normativa sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Particolare attenzione sarà rivolta anche allo stato psicofisico dei conducenti.

Le infrazioni possono generare sanzioni molto pesanti per l’azienda. Perché rischiare quando Viasat Fleet mette a disposizione tutti gli strumenti utili per essere in regola e viaggiare in sicurezza?

Per maggiori informazioni >

Related news