Published on Dicembre 29, 2022

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA

È opinione diffusa nell’individuare il settore dell’autotrasporto come uno dei maggiori responsabili dell’incidentalità grave, soprattutto sulla rete autostradale. Eppure, la continua e sempre più rapida evoluzione tecnologica dei veicoli e le implementazioni normative conseguenti al recepimento delle direttive comunitarie in materia di sicurezza stradale, hanno portato a ottenere risultati positivi e talvolta sorprendenti.

La percentuale di incidenti che vedono coinvolti veicoli pesanti adibiti al trasporto merci è infatti calata del 12% rispetto al 2019, nonostante un aumento percentuale della percorrenza pari al 2,9% nello stesso periodo di tempo. L’analisi, presentata dalla Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto, istituita presso il Ministero dell’Interno, ha evidenziato inoltre una significativa diminuzione della percentuale di incidenti con responsabilità dei conducenti di mezzi pesanti. Di segno opposto, invece, i dati relativi al comparto dei veicoli leggeri, che fanno registrare un aumento dell’incidentalità pari al 3,5% negli ultimi tre anni, a fronte di un aumento del 4% della percorrenza media in autostrada.

Buoni risultati che però non devono indurre ad abbassare la guarda. A tal proposito ci pensa l’Inail nel ricordarci come la prevenzione passa prima di tutto attraverso il comportamento corretto del conducente nel pieno rispetto del Codice della Strada. Dall’osservanza dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo (sonnolenza e stanchezza, in particolare, sono associate a circa 1/5 degli incidenti), alle azioni volte a mantenere inalterato il proprio stato psico-fisico e a garantire la funzionalità dell’automezzo. Fino al rispetto delle norme sull’utilizzo dei telefoni cellulari; la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata rappresentano, infatti, il 39% delle cause degli incidenti stradali.

Per chi fa della mobilità il proprio core business, il rispetto delle regole è diventato necessario per competere sul mercato. Scegliere una buona soluzione di Fleet Management permette di ottenere importanti vantaggi sia a livello organizzativo sia a livello gestionale, consentendo di ottimizzare il lavoro e governare i costi. E le tecnologie Viasat Fleet per la gestione delle flotte sono sempre più indispensabili per garantire sicurezza, non dimenticando l’efficienza.

Per saperne di più vai alla pagina Soluzioni per il fleet management >

Related news