Published on Novembre 15, 2017

Con Alis per una logistica intermodale e sostenibile

Il popolo dei trasporti si è riunito ieri a Roma per l’Assemblea Generale di A.L.I.S.. A un anno dalla costituzione dell’Associazione Logistica della Intermodalità Sostenibile numerosi protagonisti della logistica e del trasporto si sono dati appuntamento presso l’Auditorium Parco della Musica per confrontarsi sullo sviluppo del settore. Tra loro imprese di trasporto via terra e via mare, soggetti pubblici quali porti ed aeroporti e numerose autorità politico istituzionali.

L’associazione in questo anno è riuscita ad aprire un dialogo con le istituzioni politiche per promuovere la riduzione dell’impatto ambientale provocato dal trasporto delle merci via terra, e quindi per una combinazione di diverse modalità di trasporto – dall’autotrasporto ai collegamenti ferroviari e marittimi – consentendo infatti il controllo delle emissioni di Co2 e di polveri sottili inquinanti, con una significativa diminuzione stimabile tra il 40% e il 60%.

Attenta a questi temi, anche Viasat aveva partecipato la scorsa estate ad un incontro A.L.I.S. Infatti la Telematica Satellitare contribuisce a rendere più efficienti e sicuri i processi legati al transito delle merci nei nodi della rete intermodale, inclusi quelli doganali. Viasat Fleet nello specifico risponde alle esigenze delle Imprese Manifatturiere, di Logistica, Spedizionieri, Trasportatori, Capitanerie di Porto, Corridoi Doganali, Ferrovie e non solo, che utilizzano più modalità di trasporto combinate tra loro per movimentare merci e mezzi.

Leggi la notizia

Related news