Published on Dicembre 23, 2021

CRONOTACHIGRAFO DIGITALE: CON VIASAT UN SISTEMA DI GESTIONE ALL’AVANGUARDIA

Con le soluzioni telematiche Viasat connesse al veicolo la gestione del tachigrafo diventa semplice. L’azienda ha gli strumenti giusti per migliorare l’attività dei tuoi autisti, liberarsi dalle incombenze amministrative e ridurre il rischio di infrazioni. Ne parla diffusamente un articolo pubblicato sulla testata Logistica&Trasporti.

Alla guida di un veicolo è importante rispettare rigorosamente le norme del Codice della Strada e la normativa sull’uso del tachigrafo e rispetto delle ore di guida e riposo (REG CE 561/2014 e UE 165/2006) per garantire la propria sicurezza e quella altrui. I sistemi telematici Viasat applicati ai mezzi pesanti, consentono di rispettare gli adempimenti normativi, di semplificare le operazioni di scarico dei dati del cronotachigrafo e della Carta Conducente agevolando la pianificazione del lavoro. La piattaforma web tachigrafosemplice.cloud, infatti, permette di analizzare i dati e visualizzare in tempo reale lo stato di utilizzo della flotta di camion e il tempo effettivamente lavorato dal camion. Un formidabile aiuto al personale addetto al traffico che può organizzare correttamente i viaggi senza incorrere in infrazioni o fermi del camion su strada.

Il cronotachigrafo digitale è uno strumento destinato a crescere di importanza anche alla luce della legislazione europea e dell’obbligatorietà del cronotachigrafo digitale di seconda generazione su tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate, dal 21 agosto 2023.

Il collegamento del dispositivo Viasat al cronotachigrafo digitale permette di effettuare lo scarico dei dati di memoria e della Carta Conducente automatico e da remoto nel rispetto dei tempi e nei modi previsti dalle normative vigenti. Inoltre, il servizio di digitalizzazione dei dischi analogici estende i vantaggi dell’automazione, riducendo le attività manuali e le perdite di tempo per far rientrare i camion in sede, anche in presenza di tachigrafi di vecchia generazione.

Tachigrafosemplice.cloud è la piattaforma di analisi dati crono conforme alla normativa europea e ai regolamenti in vigore. Facilissima da usare, rende immediatamente disponibili le informazioni tramite una dashboard chiara e interattiva. Grafici e tabelle di facile lettura aiutano a decifrare facilmente le cause che hanno generato la violazione e individuare il comportamento corretto che l’autista avrebbe dovuto tenere per evitare la contestazione. Con tachigrafosemplice.cloud è possibile:

• Monitorare le scadenze di scarico dei dati cronotachigrafo.

• Conservare automaticamente e a norma di legge i dati della flotta.

• Vedere la tipologia, la gravità d’infrazione e il valore delle sanzioni a carico dell’impresa e dell’autista (inclusa la perdita del numero punti patente)

• Utilizzare il tutor che indica il comportamento corretto del Conducente da tenere per evitare la tipologia d’infrazione commessa.

• Gestire le assenze dei Conducenti e l’attestazione delle attività.

• Produrre automaticamente le lettere di notifica.

• Archiviare le deroghe prodotte dagli autisti in modo da avere sempre tutto a disposizione.

• Produrre report di dettaglio sulle infrazioni commesse.

Attivando i servizi tachocheck e tachoLex, infine, l’azienda ottiene tutte le informazioni, gli aggiornamenti e l’assistenza che servono per essere sempre conforme alle norme in materia di tachigrafo. Con Viasat i benefici continuano, perché il supporto consulenziale include anche la verifica dei verbali di accertamento per violazione al Codice della Strada da parte di un avvocato specializzato in diritto del trasporto. E se si desidera una copertura completa, il servizio tachoLex garantisce la tutela penale in Italia e Europa per lesioni e omicidio in caso di incidente stradale. Le spese legali per le pratiche di dissequestro del veicolo e i corsi per il recupero punti patente sono comprese.

In questo senso, Viasat (www.viasatfleet.it) offre ai propri Clienti un ampio ventaglio di servizi di consulenza e assistenza professionale con un supporto qualificato su diversi temi, infortunistica stradale, Ispettorato del Lavoro e contrattualistica specializzata, fornita da legali esperti di settore.

Related news

01/12/2022
IRU, l’associazione internazionale dell’autotrasporto, rileva periodicamente la carenza di autisti per il trasporto merci in diversi Paesi del mondo. I numeri pubblicati l’ultimo rapporto evidenziano…