Published on Gennaio 31, 2017

Domenico Petrone: “Pensare Globale, Agire Locale”. Intervista al Fondatore e Presidente di Viasat Group

In occasione della diretta Facebook Live dello scorso 27 gennaio, dedicata alla nuova operazione di Merger & Acquisition di Viasat Group in Spagna e in Cile, abbiamo ascoltato Domenico Petrone, Presidente e Fondatore di Viasat Group.

 

Il vostro Gruppo è sempre più internazionale e l'orizzonte di Viasat sembra aver cancellato i propri confini. Possiamo dire che la tecnologia Viasat non ha più frontiere?

Certamente si! D'altronde Viasat Group offre soluzioni infotelematiche satellitari progettate, prodotte e installate su vetture e mezzi pesanti che viaggiano in tutta Europa, pertanto è fondamentale garantire adeguati servizi di assistenza, protezione e sicurezza a livello locale. Tutto questo, grazie al prezioso contributo diretto che ciascuna delle nostre consociate estere dà nei propri Paesi che rappresentano globalmente i mercati più interessanti e di maggior diffusione e utilizzo di queste tecnologie.

 

Crescete all’estero, ma non siete da meno in Italia. Vale la metafora calcistica che per essere forti all’estero, bisogna essere fortissimi in casa?

Esattamente. Spero non me ne vorranno i tifosi delle altre squadre italiane, ma noi siamo come la Juventus e giochiamo un altro campionato. Per competere in Champions League bisogna saper vincere lo scudetto e sapersi ripetere, migliorando anno su anno. Viasat, in Italia, sta facendo proprio questo. Cresce a doppia cifra, come nessun altro in Europa, quando il Paese langue e la congiuntura economica negativa sembra non volere dare tregua. Nonostante tutto, continuiamo a investire e sognare come abbiamo sempre fatto. E i risultati ci danno ragione.

 

Avete appena concluso una nuova operazione di M&A in Spagna, acquisendo la società MobileFleet, presente anche in Cile. E’ il trampolino giusto per il Sud America?

Ne siamo convinti. Questa nuova acquisizione conferma la nostra volontà di crescere e svilupparci su nuovi mercati, anche oltreoceano, con l'impegno di diffondere le nostre migliori soluzioni e i nostri Prodotti e Servizi, tutti rigorosamente Made in Italy, mettendo a fattor comune il meglio che ogni società del Gruppo ha saputo realizzare nel proprio Paese. Il Gruppo Viasat è sempre stato in controtendenza: quando le altre aziende delocalizzavano, noi continuavamo a ideare, progettare e produrre alta tecnologia in Italia. La prova provata che l'elettronica, se di alta gamma, si poteva e si può fare nel nostro Paese. Ora, sempre in controtendenza, in un’epoca dove tutti parlano di costruire muri ed erigere nuovi confini, il Gruppo persegue una politica di espansione in Europa e nel mondo, aggregando eccellenze che possano replicare il modello virtuoso italiano, nel rispetto delle singole strategie Paese. Noi crediamo nella filosofia del "glocale": pensare globale per agire a livello locale. Questo permette di sfruttare appieno la capacità di tutte le diverse intelligenze presenti nel nostro Gruppo per fare sinergia e costruire valore nelle singole comunità e nei singoli mercati nel rispetto delle loro specificità e delle loro potenzialità.

 

Related news