Published on Ottobre 19, 2021

FURTI DEI TIR, FENOMENO ANCORA DILAGANTE NEL NOSTRO PAESE

Rubati due camion in pieno giorno sulla Costiera amalfitana. Il tutto è avvenuto in una maniera talmente ordinata da far pensare a dei professionisti. Infatti, dopo essere saliti sui mezzi sono spariti probabilmente in qualche capannone della Regione. Il rischio ora è che avvenga velocemente la ‘cannibalizzazione’, cosa purtroppo molto frequente. In gergo tecnico, significa che i camion vengono smontati e i pezzi rivenduti, e quando questo accade svaniscono nel nulla.”

Si portano via il camion e pure il carico. Non sono andati per il sottile i ladri che hanno rubato un Tir parcheggiato sull’Aurelia a poche centinaia di metri dalla rotonda della strada dei Marmi. Il mezzo veniva utilizzato sia per le cave che per trasportare rifiuti da smaltire. Ad accorgersi del furto è stato la mattina seguente l’autista. A seguito della denuncia i carabinieri, dopo i rilievi del caso, hanno cominciato ad esaminare i filmati delle tante telecamere che si trovano in zona.”

Sono queste solo le ultime due delle tante notizie che quotidianamente si leggono sulla stampa e che riguarda i furti dei Tir (e delle merci), fenomeno ancora dilagante nel nostro Paese.

L’intero sistema connesso al trasporto di merci su strada è da sempre fortemente condizionato da pesanti perdite dovute a bande organizzate di ladri, rapinatori, banditi che rappresentano il vero e principale freno del commercio. E la tecnologia è uno degli strumenti più efficaci per combattere questi gesti criminali. Il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di Tir, camion e furgoni è un modo efficace per contrastare i furti, non appena si verificano.

A tal fine, la telematica satellitare Viasat,  può generare un allarme automatico in caso di spostamento non autorizzato; rilevare e segnalare l’apertura non autorizzata dei portelloni e lo sgancio del rimorchio; identificare il driver; immobilizzare il mezzo a motore spento in caso di mancata autentica; consentire alla Centrale Operativa H24 di inibire l’avviamento del veicolo a motore spento per facilitare il ritrovamento; inviare allarmi di emergenza in caso di rapina o pericolo. Inoltre, le funzioni di alta sicurezza Viasat rappresentano un efficace contrasto alle rapine ai mezzi di trasporto effettuate con l’ausilio di jammer (disturbatore di frequenze), grazie all’assistenza di operatori specializzati che possono monitorare i trasporti più delicati, rilevando tempestivamente potenziali eventi anomali.

Potendo geolocalizzare il mezzo sempre e ovunque, l’azienda ottiene inoltre anche importanti risultati in termini di efficienza logistica, abbattimento dei costi operativi e miglioramento dei livelli di servizio.

Per saperne di più: https://www.viasatfleet.it/servizi/localizzazione-e-monitoraggio/

 

Related news