Published on Marzo 3, 2023

GPS E TELECAMERE CONTRO I FURTI DI CAMION

La piaga dei furti di camion è un fenomeno costante. Da bollino rosso. Ci sono in Europa paesi che sono più colpiti di altri, ma nessuno si può sentirsi al sicuro. Un esempio?

Le organizzazioni criminali che effettuano furti e rapine ai camion costano all’economia del Regno Unito 428 milioni di sterline all’anno, praticamente l’equivalente di quasi mezzo miliardo di euro. Numeri da capogiro resi noti dallo studio 2022 Freight & Cargo crime across England & Wales, del National Vehicle Crime Intelligence Service (NaVCIS).

Il rapporto spiega che i luoghi principali dove si verificano i furti sono i parcheggi stradali indipendenti, in genere all’interno di piazzole di sosta o di un’area industriale. Luoghi considerati poco sicuri dove mezzi e autisti sono aggredibili più facilmente.

Anche in Italia la situazione è particolarmente critica. Ogni giorno spariscono 22 tra camion o furgoni adibiti al trasporto merci. Come difendersi allora, dalla criminalità? Sicuramente la telematica satellitare può essere la risposta. E tal senso Viasat Fleet ha messo a disposizione di autisti e imprese una serie di soluzioni hi-tech che consentono il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale dei mezzi pesanti, attraverso una centrale operativa attiva 24 ore su 24. Granando così ai gestori delle flotte massimi livelli di assistenza, sicurezza, risparmio e protezione.

Di questo e di altro, ne parla diffusamente Gianni Barzaghi, Amministratore Delegato Business Unit Fleet Italia di Viasat, in una intervista pubblicata sul numero di marzo di Uomini e Trasporti.

Per leggere integralmente l’articolo vai alla pagina Rassegna Stampa >

Related news