Published on Maggio 3, 2023

IL 40% DEI CAMION CHE CIRCOLANO IN EUROPA VIOLANO LE REGOLE

Delle settimane di Truck and Bus, iniziativa di Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, finalizzata ad aumentare la sicurezza sulle strade, in cui sono previsti controlli mirati sui mezzi pesanti, ne abbiamo già parlato in una precedente news. Così come dei dati relativi alle infrazioni nel nostro Paese.

Ora Roadpol ha diffuso i dati relativi alla prima campagna dell’anno in Europa. Nel complesso, nella settimana dal 13 al 19 febbraio scorsi, sono stati controllati in tutto il continente 121.933 camion per un totale di 46.498 infrazioni riscontrate. Ciò vuol dire che quasi il 40% dei camion controllati è stato sottoposto a sanzione. In 2.341 casi è stato necessario impedire il proseguimento del viaggio fino a quando non fosse stato ripristinato il corretto stato del veicolo o del carico.

Le infrazioni più comuni

Entrando nel dettaglio scopriamo che tra le sanzioni più comuni c’è la non corretta gestione del tachigrafo (3.607 casi). Ciò significa i conducenti hanno guidato il loro veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie. La ragione di questo tipo di frode potrebbe essere la continua pressione competitiva in questo settore in continua crescita, ma i rischi per la sicurezza sono tanti. Soprattutto a causa dell’affaticamento, possono verificarsi collisioni con gravi conseguenze, non solo per il conducente del camion, ma anche per gli altri utenti della strada. Tra le altre infrazioni, 3.110 camion sono stati multati per gravi difetti tecnici. In particolare, 923 camion sopra le 12 tonnellate e 655 camion sotto le 12 tonnellate sono stati trovati segnalati per avere un carico eccedente la portata massima. Anche il fissaggio del carico è risultato insufficiente in 1.541 casi.

La gestione della flotta, resa semplice

Conoscere il modo corretto di guidare, le regole, i limiti e le imposizioni, è fondamentale non solo per il conducente, ma anche per il titolare dell’impresa che è responsabile del comportamento del proprio dipendente. Le infrazioni alla normativa commesse sulle strade, quindi, possono generare sanzioni molto pesanti per l’azienda. A tal proposito tenere sotto controllo l’attività dell’autista, i tempi di guida, di pausa e di riposo (REG CE 561/2014 e UE 165/2006), è necessario per pianificare correttamente e in sicurezza i viaggi. Il servizio Cronotachigrafo Viasat Fleet consente di avere una visione complessiva della flotta e in tempo reale, direttamente su mappa. Ma anche di rispettare gli adempimenti normativi, di semplificare le operazioni di scarico e di conservazione in automatico dei dati e della carta conducente, agevolando la pianificazione del lavoro. L’analisi è affidata alla piattaforma Tachigrafo Semplice.

Per saperne di più vai alla pagina Cronotachigrafo > 

Related news