Published on Febbraio 8, 2021

Il network europeo di Centrali Operative Viasat

Il network Europeo di Centrali Operative Viasat è il fiore all’occhiello di una organizzazione, in grado di operare con lo stesso metodo e le stesse procedure in tutti i paesi in Europa dove il Gruppo ha una presenza diretta. In Italia eroga i propri servizi di assistenza, protezione e sicurezza attraverso le due Centrali Operative di proprietà, dislocate a Torino e Roma, con circa 150 operatori, presenti 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Inoltre, si avvale di una terza centrale in outsourcing gestita da un Istituto di Vigilanza con Guardie Giurate (G.P.G.). A questa organizzazione si aggiungono quelle di proprietà del network delle consociate in Romania (Bucarest), Polonia (Varsavia), Spagna (Madrid), UK (Londra), Belgio (Bruxelles), Francia (Montauban) e Bulgaria (Sofia) che garantiscono una sinergia operativa e una copertura paneuropea.

Ad inizio 2021, grazie anche al lavoro svolto dai colleghi Portoghesi, saremo in grado di avviare una Centrale Operativa di sicurezza a Setùbal, vicino a Lisbona, che consentirà di offrire i servizi, made in Viasat, anche in tutta la penisola iberica. La gestione diretta del servizio telematico e di assistenza garantisce elevati livelli di qualità, in termini di tempi di reazione ai segnali di allarme e di sistemi di sicurezza con piani di disaster-recovery. Le metodologie, gli strumenti, le procedure e le persone sono il vero valore aggiunto della nostra organizzazione. Grazie al tool di ESVR (European stole vehicle recovery), le Centrali Operative possono dialogare direttamente e velocemente con i colleghi di altri paesi per scambiarsi informazioni utili e necessarie per il recupero del mezzo o della merce. Il beneficio maggiore è nei tempi di intervento visto che, una volta accertato il furto, viene coinvolta la Centrale del paese competente per territorio.

L’obiettivo è quello di avere una governance globale che sia in grado di determinare dei risultati, in termini di soddisfazione del cliente, attraverso un’azione locale. Nel 2020 sono decine e decine i casi di clienti che hanno chiesto e ottenuto il supporto della Centrale Viasat in un paese diverso dal proprio. La conoscenza locale del territorio, le dinamiche operative e burocratiche, la comprensione della lingua ci ha consentito di erogare un servizio di eccellenza realmente apprezzato dai nostri clienti. Se l’infotelematica satellitare e l’IoT rappresentano oggi, e sempre più in prospettiva, una scelta strategica fondamentale verso la quale dobbiamo accompagnare i nostri clienti, attuali e futuri, il network Europeo di Centrali Operative Viasat ne è, quindi, l’esempio più evidente. Non solo, però, Centrale di Sicurezza ai fini del recupero del veicolo rubato, ma anche installazioni di dispositivi telematici in tutta Europa. Le Operations di Viasat, nel corso del 2020, hanno lanciato un ambizioso progetto di condivisione della rete di installazione, che ci consente di scambiare informazioni tecniche e tecnologiche ai fini di un miglioramento della competenza e delle tecniche installative. Anche in questo caso abbiamo instaurato e condiviso un processo che mira allo scambio delle informazioni, in modo da coinvolgere tutti i nostri installatori in un percorso formativo che li qualifica e autorizza a montare dispositivi di qualsiasi complessità e ovunque in Europa.

Di Nicodemo Magliocca, Operations Manager VIASAT. Tratto da Guida alla Sicurezza Fleet 2021

Related news