Published on Febbraio 9, 2022

IL TRAFFICO STRADALE DEI VEICOLI PESANTI TORNA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA

Finalmente una buona notizia. L’autotrasporto italiano torna ai livelli pre-pandemia. Dal report dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria – IV trimestre 2021 predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Mims emerge che il numero dei veicoli industriali sulle strade italiane nel 2021 ha raggiunto quello del 2019, quando ancora la pandemia di Covid-19 non era iniziata.

Nello specifico, sulla rete Anas i traffici dei veicoli pesanti sono superiori del 5% rispetto a quelli del 2019 (a settembre 2021 erano superiori del 1%), mentre sulla rete delle Autostrade in concessione si registra un aumento del 10% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (a settembre 2021 l’aumento era del 2%).

Da una più attenta analisi, il traffico pesante ha mostrato una contrazione fino a oltre il 75% nel periodo marzo-aprile 2020, recuperando gran parte di quanto perso già a luglio 2020 (-5% su rete Anas e -10% su rete autostradale rispetto al 2019) e risentendo molto meno dell’aumento dei contagi nel periodo autunnale e delle corrispondenti politiche restrittive dalla mobilità attuate. Già da ottobre 2020 si è osservato un recupero quasi totale dei traffici stradali merci, fenomeno confermato anche nel 2021, fatta eccezione per un leggero calo (-20%) registrato ad aprile 2021. A dicembre 2021 i traffici merci hanno mostrato valori superiori a quelli dell’analogo periodo del 2019 del 5% su rete Anas e del 10% su rete autostradale.

Oggi l’inversione di tendenza è netta, ma l’emergenza Covid ha messo in evidenza come la garanzia della movimentazione delle merci sia indispensabile per la sopravvivenza di un Paese. L’autotrasporto pur essendo un anello imprescindibile della catena logistica in Italia è però ancora in ritardo dal punto di vista tecnologico. Una spinta alla modernizzazione viene anche dall’Unione Europea: le disposizioni che impongono tecnologie digitali – pensiamo ad esempio al tachigrafo digitale – saranno quelle più utilizzate, anche per rispettare la tabella di marcia per la completa adozione fissata a livello comunitario.

È proprio questo l’obiettivo di Viasat Fleet; consentire a tutte le aziende, piccole o grandi che siano, i vantaggi di una gestione automatica e intelligente dei processi logistici e di trasporto. Scegliere una buona soluzione di Fleet Management permette di ottenere importanti vantaggi sia a livello organizzativo sia a livello gestionale, consentendo di ottimizzare il lavoro e governare i costi.

Per maggiori informazioni >

Related news