Published on Aprile 16, 2021

IL TRASPORTO MERCI AI TEMPI DELL’E-COMMERCE

DHL Express, leader nel trasporto espresso internazionale, ha presentato un nuovo Libro Bianco dal titolo "The Ultimate B2B E-commerce Guide: Tradition is out. Digital is in". Lo studio prevede una forte crescita per il mercato dell'e-commerce nei prossimi anni: entro il 2025, l'80% di tutte le interazioni di vendita tra fornitori e acquirenti avverrà attraverso canali digitali. I principali elementi alla base della crescita globale dell'e-commerce sono da una parte la pandemia da Covid-19, che ha imposto un’accelerazione alla digitalizzazione, dall’altra il comportamento di acquisto dei millennial esperti di tecnologia che sono entrati nel mondo del lavoro con ruoli di decisori di acquisto. 

È questa una nuova opportunità, un’occasione che le aziende di autotrasporto, anche quelle italiane, non devono perdere per non lasciare un nutrito pacchetto di profitti ai concorrenti stranieri. Perché almeno 1 milione di pacchi viaggiano ogni giorno sulle nostre strade trasportate da corrieri per raggiungere i consumatori finali.

L’internet delle cose o meglio ancora dei servizi, le tecnologie di analisi e utilizzo dei dati massivi, così come la telematica satellitare costituiscono scelte obbligate per le aziende di settore, consentendo, tra l’altro, la reingegnerizzazione dei processi di trasporto e distribuzione delle merci in un’ottica integrata in cui velocità, gestione dei percorsi, veicoli, controllo ed efficienza delle varie fasi organizzative, sicurezza e ambiente diventano fattori tutti dialoganti e interconnessi per svolgere al meglio la propria attività d’impresa. Stiamo parlando non solo del futuro ma già dell’oggi: l’autotrasporto competitivo già è immerso in queste realtà.

Nuove modalità di trasporto merci e nuove modalità di consegna, ma la sostanza non cambia. Ottimizzare le missioni e rendere sicuri le merci. Ecco allora che Viasat Fleet mette a disposizione dei suoi Clienti il massimo della tecnologia.

È sempre forte – ci dice Gianni Barzaghi, Responsabile BU Fleet di Viasat – l’esigenza manifestata dagli operatori del settore di tracciare le informazioni derivanti dal mezzo per sfruttare, in termini gestionali, l’integrazione tra dati telematici e dati informatici. Informazioni che partono da un device installato a bordo per essere trasferite alla Centrale Operativa e poi interconnettersi al sistema gestionale dell’azienda. Un flusso di conoscenza che permette di gestire al meglio, in ottica di efficienza ed efficacia, il proprio business."

Related news