Published on Agosto 30, 2017

La lunga e difficile estate degli autotrasportatori

L' autotrasporto non conosce sosta, e mentre la maggior parte dei lavoratori si concede una pausa estiva, i camionisti continuano a lavorare, sottoponendosi a disagi talvolta anche pericolosi come incendi, malori e risse. Durante l'estate, infatti, i camion viaggiano in molti nelle autostrade ed è in questa stagione che gli autotrasportatori subiscono un sovraccarico di stress dovuto al clima (temperature roventi), al traffico turistico e all'intolleranza dei cittadini.

A luglio, per esempio, lungo l'autostrada A14 Bologna-Taranto, un mezzo pesante che trasportava mobili ha preso fuoco. L'autotrasportatore è riuscito a mettersi in salvo, ma le fiamme si sono estese rapidamente al resto del camion, riducendolo a cenere. Stessa cosa per un veicolo in fiamme sulla E45. Entrambi i guidatori si sono salvati. La stessa cosa non è successa, purtroppo, ad un camionista polacco, trovato morto a causa di un malore, all'interno del suo mezzo, notato perchè parcheggiato in corsia d'emergenza. Invece si è salvato un autista bielorusso grazie all'intervento di una pattuglia dei carabinieri.

I sistemi satellitari progettati e prodotti in Italia da Viasat, oltre ai massimi livelli di sicurezza contro il furto, offrono la massima Sicurezza personale agli autisti, essendo dotati di pulsante per il servizio di emergenza on-demand. I dispositivi dedicati alla gestione delle  flotte di automezzi pesanti, permettono dunque, in ogni momento, il preciso rilevamento della posizione del mezzo con visualizzazione su mappa web e una chiara comunicazione della Centrale Operativa con l'abitacolo in movimento. Inoltre garantiscono la sicurezza delle merci trasportate. Infine si ricrea un sistema virtuoso che permette una sicurezza a 360° gradi, da più punti di vista, per il conducente, per la merce, per il mezzo di trasporto.

Fonte Trasporto Europa

Related news