Published on Dicembre 9, 2022

MANOMETTERE IL TACHIGRAFO È UN REATO PENALE. LO CONFERMA, ANCORA UNA VOLTA, LA CASSAZIONE

Non sembrano calare i tentativi di manomissioni del tachigrafo, nonostante i frequenti controlli da parte delle Forze di Polizia e le multe salate per autisti e aziende. E i rischi sono tanti perché manomettere il dispositivo non comporta soltanto sanzioni amministrative, contemplate dal codice della strada, ma anche altre di natura penale, riferite in particolare all’art. 437 del codice penale in cui è previsto il reato di “rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro”. Questo principio è da anni – sentenza n. 47211 del 2016, n. 34107 del 2017 e n. 10494 del 2019 – ribadito dalla Cassazione.

Nonostante ciò, la Cassazione ha dovuto affrontare un ricorso, relativo a alla condanna di un anno, un mese e venti giorni di reclusione emessa dalla Corte di Appello nei confronti di un autotrasportatore che ha imposto a quattordici autisti di usare una calamita per manomettere i dati del cronotachigrafo, in un periodo dal 2010 al 2013, minacciando il loro licenziamento se si fossero rifiutati.

I giudici della Cassazione hanno respinto il ricorso promosso dall’imprenditore, sottolineando come nel caso in questione ci sono due attività da prendere in considerazione: da una parte l’omessa attività di sistemazione sui mezzi di impianti finalizzati a prevenire infortuni sul lavoro regolarmente funzionanti, dall’altra una condotta positiva di imposizione, ai danni dei singoli conducenti degli automezzi, di utilizzare accorgimenti o specifici dispositivi, diretti proprio ad alterare il regolare flusso dei dati del tachigrafo digitale.

Alla guida di un veicolo è importante rispettare rigorosamente le norme del Codice della Strada e la normativa sull’uso del tachigrafo che consente di avere sempre traccia delle principali informazioni dei mezzi in mobilità. Tenere sotto controllo i tempi di guida, di pausa e di riposo è infatti fondamentale per pianificare correttamente e in sicurezza i viaggi. Questo richiede la possibilità di avere una visione complessiva della flotta costante e in tempo reale, direttamente su mappa. E il servizio Cronotachigrafo Viasat permette tutto questo, evitando così possibili infrazioni.

Per saperne di più vai alla pagina Gestione del cronotachigrafo >

Related news