Published on Novembre 17, 2021

MERCI RUBATE, CAMION SEMPRE I PIÙ COLPITI DAI LADRI

L’intero sistema connesso al trasporto di merci su strada è da sempre fortemente condizionato da pesanti perdite dovute a bande organizzate di ladri, rapinatori, banditi che rappresentano il vero e principale freno del commercio, più di crisi passeggere o recessioni economiche. Tutti i paesi europei e non, chi più chi meno, sono a rischio. Nessuno può sentirsi al sicuro.

Gli attacchi più comuni – secondo l’Associazione Internazionale TAPA EMEA – hanno riguardato il taglio dei teloni e la rottura delle serrature delle porte posteriori e dei sigilli di sicurezza per accedere alle merci. Ma assistiamo regolarmente anche ad attacchi alle consegne Last Mile, furti da veicoli in movimento, ritiri fraudolenti da parte di società di trasporto fasulle, criminali che agiscono come forze dell’ordine, utilizzando luci blu per fermare i camion o blocchi stradali, oltre agli attacchi con il gas ai conducenti. La criminalità informatica è una delle principali minacce emergenti e si prevede che le aggressioni di questo tipo cresceranno notevolmente negli anni a venire.

Come difendersi allora? Certamente la tecnologia è uno degli strumenti più efficaci per combattere la criminalità legata al carico. La tracciabilità in tempo reale di autocarri e furgoni, in particolare, è un modo efficace per rilevare i reati, non appena si verificano, ovvero quando i veicoli effettuano fermate impreviste o deviano dal percorso previsto.

Un attento monitoraggio delle attività è oggi essenziale per migliorare la qualità del servizio, ottimizzare l’organizzazione del lavoro e aumentare la sicurezza degli autisti e delle merci trasportate. Il servizio di localizzazione e monitoraggio di merci e mezzi di Viasat consente tutto questo. In qualsiasi momento, da PC, tablet o smartphone è possibile controllare la posizione e l’attività di furgoni, veicoli commerciali leggeri, camion semplici o articolati, asset che trasportano merci e mezzi da lavoro che operano in cantiere. Sarà così possibile gestire facilmente qualsiasi tipo di flotta, piccola o grande, con mezzi di proprietà o a noleggio, e sapere se le missioni assegnate sono eseguite correttamente e in modo puntuale ottimizzando allo stesso tempo il lavoro quotidiano e i consumi.

Per maggiori informazioni: https://www.viasatfleet.it/servizi/localizzazione-e-monitoraggio/

Related news