Published on Febbraio 14, 2022

PUNTUALITÀ E SICUREZZA DELLE MERCI NELL’ERA DELLO SHOPPING ONLINE

L’emergenza sanitaria, tra lockdown e restrizioni agli spostamenti, ha sicuramente favorito il maggior ricorso dei consumatori agli acquisti online. I dati dell’Osservatorio e-Commerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano hanno evidenziato come il numero degli eShopper fosse cresciuto di oltre 2 milioni di unità nel corso del 2020, con un picco di +1,3 milioni durante i due mesi del primo lockdown. E oggi, sebbene ad un ritmo più rallentato quasi alla ricerca di un proprio equilibrio nel new normal che ci avviamo a conquistare, i numeri dell’e-Commerce in Italia continuano a crescere. Nel 2021 gli acquisti online, infatti, hanno raggiunto il valore di 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020). Nuovamente positivo il segno sugli acquisti di prodotto che registrano un +18% (sebbene inferiore allo scorso anno quando in questo periodo la crescita registrata un bel +45%): elettronica e abbigliamento tornano ad essere le categorie protagoniste nelle preferenze online degli Italiani, rappresentando oltre due terzi del totale delle intenzioni d’acquisto (47% per elettronica, 11% per sport & outdoor e 10% per moda e accessori). Segno positivo anche per gli acquisti online di servizi che, dopo un -52% dello scorso anno, sono nuovamente in crescita con un +36%.

L’e-Commerce realizza una vera rivoluzione offrendo ai consumatori una nuova possibilità: ordinare qualsiasi merce dal proprio computer o dal proprio smartphone da qualsiasi venditore, sia esso nelle immediate vicinanze (acquistando i cosiddetti prodotti a kilometro zero), in tutta Italia, in tutta Europa e in tutto il mondo. Si tratta di un trend inarrestabile con effetti dirompenti sulla catena logistica che vanno dall’organizzazione del trasporto, alla gestione dei magazzini, alle consegne in città.

Chi muove le merci è sotto una spinta concorrenziale mai subita prima. Gli studi più aggiornati indicano un aumento vertiginoso dei furgoni per la consegna delle merci acquistate: puntualità e sicurezza saranno le carte vincenti in questa nuova sfida. È quindi in aumento l’esigenza degli operatori del settore di tracciare le informazioni derivanti dal mezzo per sfruttare, in termini gestionali, l’integrazione tra dati telematici e dati informatici. Informazioni che partono da un device installato a bordo per essere trasferite alla Centrale Operativa e poi interconnettersi al sistema gestionale dell’azienda. Un flusso di conoscenza che permette di gestire al meglio, in ottica di efficienza ed efficacia, il proprio business. E in tal senso Viasat Fleet mette a disposizione delle aziende il massimo della tecnologia.

Per maggiori informazioni >

Related news