Published on Marzo 17, 2023

SEMPRE PIÙ DONNE NELLA LOGISTICA ITALIANA

In Italia – secondo i dati Istat – la presenza delle donne in ambito logistico è nella media europea (21,8%, per la precisione). Il che significa, in termini assoluti, 222.000 addette contro i 795.000 uomini. Numeri in crescita, sebbene lentamente, grazie anche al fattore ‘innovazione tecnologica’ che può rendere accessibili professioni troppo a lungo considerate solo maschili. A tal proposito, il numero di donne in logistica, anche con funzioni di grande responsabilità e in aziende multinazionali, è cresciuto di più del 30% nell’ultimo quinquennio. Se prima, infatti, le aziende tendevano ad assumere una donna in ruoli cosiddetti trasversali (risorse umane o amministrazione), attualmente è più frequente trovare una candidata che risponde a un annuncio per area manager o per direzione commerciale.

Italia primo Paese europeo con più donne al volante di un camion

Altra buona notizia. L’Italia è il Paese europeo con il maggior tasso di presenza femminile alla guida di un camion. Il dato, sorprendente e incoraggiante, arriva direttamente dal Driver Shortage Report 2022 di IRU, The International Road Transport Union. Al secondo posto la Norvegia che si attesta al 5,1%, e la Germania e Francia, dove le donne sono rispettivamente il 4,6% e il 4,5% del totale. In fondo alla classifica si trova invece la Lituania, dove la rappresentanza femminile si ferma allo 0,5%. Olanda e Regno Unito superano comunque la soglia del 3%, rispettivamente con il 3,2% e il 3%, mentre Spagna, Portogallo, Danimarca, Polonia e Ungheria non raggiungono nemmeno il 2%. Leggermente meglio la situazione in Romania dove la percentuale è del 2,5%.

La sfida ora è dunque quella di mantenere intatto il tasso di crescita anche per i prossimi anni, incrementando la percentuale non solo di donne, ma più genericamente delle nuove generazioni, impiegate all’interno dei trasporti e della logistica. Settori che viaggiano rapidamente verso la connettività, la digitalizzazione dei processi, il green. Tutti elementi su cui si fonda l’offerta di Viasat Fleet che andrà a premiare sempre di più la preparazione e la professionalità degli addetti. Più testa e competenza che muscoli, quindi, a cui si deve aggiungere anche una grande passione.

Per saperne di più vai alla pagina Viasat Fleet >

Related news