Published on Agosto 18, 2022

TRASPORTI ECCEZIONALI, ECCO LE LINEE GUIDA

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha firmato recentemente il decreto di adozione delle Linee guida sui “Trasporti in condizioni di eccezionalità”, in attuazione di quanto previsto dal decreto-legge 50/2022, convertito con legge 91/2022 n. 91, che descrivono in modo sistemico la normativa e illustrano le procedure per garantire il servizio nella massima sicurezza per le persone e le infrastrutture.

Oltre ad offrire una sintesi del quadro normativo dei trasporti in condizioni di eccezionalità sia in ambito nazionale che regionale, le Linee guida descrivono i compiti attribuiti ai soggetti preposti al rilascio dell’autorizzazione per la circolazione. Inoltre, propongono un protocollo di verifica per massa che prevede, tra l’altro, la conoscenza, il monitoraggio e il controllo della sovrastruttura stradale per valutare la compatibilità del trasporto eccezionale, la valutazione delle pavimentazioni stradali al passaggio dei carichi, le modalità di verifica della compatibilità con la stabilità dei manufatti e delle opere d’arte.

Ancora oggi sono troppi gli incidenti stradali che coinvolgono i mezzi pesanti. È questo un tema che interessa non solo l’Italia, ma gran parte dei paesi europei che continuano a preferire la gomma ad altre tipologie di trasporto per raggiungere i propri clienti. E a trasporti eccezionali, quindi, si deve rispondere con la sicurezza, che anche in questo caso deve essere eccezionale.

In tal senso Viasat Fleet, la divisione italiana di Viasat totalmente concentrata sui bisogni delle flotte aziendali impegnate nel trasporto delle merci su strada e nella logistica distributiva, consente di automatizzare, risparmiare e proteggere i propri asset e merci attraverso le nuove tecnologie garantendo il massimo della sicurezza. Per tutti i tipi di trasporti, eccezionali o meno che siano.

Per saperne di più >

Related news