Published on Ottobre 11, 2022

TRUCK & BUS, AL VIA IL QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’ANNO

Torna la campagna di controlli Truck & Bus a cura del network delle polizie europee sotto l’ombrello di Roadpol. Da ieri, lunedì 10 a domenica 16 ottobre è previsto un nuovo ciclo di controlli, il quarto e ultimo per quanto riguarda il 2022. I controlli coinvolgeranno tutti i Paesi della UE (ad eccezione di Grecia e Slovacchia), Svizzera, Serbia e Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti.

Veicoli adibiti al trasporto merci e autobus, di immatricolazione sia italiana che straniera, saranno i destinatari delle ispezioni degli agenti, alla ricerca di irregolarità riguardanti le norme sul trasporto delle merci pericolose, così come peso e dimensioni del carico, utilizzo del cronotachigrafo, rispetto dei tempi di guida e di riposo, documentazione di bordo, rispetto dei limiti di velocità e condizioni psico-fisiche degli autisti.

L’Asaps ha diffuso i risultati della precedente campagna, quella effettuata dal 18 al 24 luglio, che fotografano una situazione problematica: in quell’occasione sono stati controllati 9.823 mezzi pesanti e 423 autobus, elevando multe per 3.306 infrazioni. Praticamente, un mezzo pesante su tre (il 33,6% sul totale) è stato colto in infrazione. Il maggior numero di queste riguarda l’utilizzo scorretto del cronotachigrafo, che ha causato 586 sanzioni.

Le violazioni alla normativa europea e al codice della strada possono generare sanzioni molto pesanti per l’azienda. È quindi indispensabile dotarsi di tutti gli strumenti utili per essere in regola e viaggiare in totale sicurezza. A tal proposito, con Viasat Fleet è possibile mettere al riparo l’azienda e gli autisti dai rischi del mestiere sfruttando l’analisi dei dati di Tachigrafosemplice, la consulenza legale di Tachocheck e la tutela legale di Tacholex.

Per saperne di più >

Related news