Published on Febbraio 22, 2023

TUTTO VIAGGIA SU STRADA, LE MERCI MA ANCHE LE TRUFFE

Il mercato del trasporto merci in Italia è regolamentato dalle molte riforme, nazionali e comunitarie, che si sono susseguite nel corso degli anni ed è perfettamente in linea con i parametri e gli standard qualitativi europei. Purtroppo però, in un settore fortemente competitivo, dove ha notevole rilevanza il prezzo, è frequente la ricerca di espedienti poco in sintonia con le regole di sicurezza e di legalità.

Quando si parla di criminalità che colpisce il trasporto vengono subito in mente i furti dei mezzi o gli assalti armati ai camion, oppure l’asporto di merce da magazzini o dai vani di carico dei veicoli. Sono fenomeni che indubbiamente preoccupano non meno di altri, secondo la società di assicurazione TT Club. Stiamo parlando delle truffe perpetrate da bande organizzate che usano metodi affinati, che si possono manifestare in diversi modi e che possono colpire l’intera filiera della logistica, dai vettori agli spedizionieri, dagli operatori logistici a quelli portuali.

La digitalizzazione e l’uso del web possono facilitare le frodi, per esempio tramite l’invio di richieste di pagamento o di false fatture, piuttosto che il furto d’identità. I truffatori possono anche impersonare aziende regolarmente usate dalla vittima, riuscendo prima a intercettare le sue richieste di trasporto e poi a falsificare la documentazione necessaria per presentarsi al carico e sparire con la merce. In altri casi, i criminali s’introducono in una Borsa carichi fingendosi reali spedizionieri e fornendo false istruzioni agli autotrasportatori per la consegna della merce.

Rendere i trasporti sempre più sicuri è quindi il primo e fondamentale obiettivo per qualsiasi fleet manager e imprenditore. Si tratta di un ambito in cui la tecnologia e, soprattutto, la telematica, può essere estremamente utile per evitare truffe e frodi. Ma anche per la verifica della documentazione soprattutto in situazioni di pressione in cui le opzioni di un vettore potrebbero scarseggiare o quando ci sono particolari vincoli di tempo. A tal proposito la suite Transport Management Solutions di Viasat Fleet, la divisione Viasat nata per consentire alle aziende con flotte di automatizzare, risparmiare e proteggere i propri asset e merci attraverso le nuove tecnologie, consente il controllo di tutto il ciclo di produzione, di distribuzione e di erogazione del servizio. Una piattaforma tecnologica studiata per aiutare le aziende a massimizzare la produttività, abbassare i costi operativi e migliorare il servizio alla committenza, in totale sicurezza.

Per saperne di più vai alla pagina Viasat Fleet e TMS Transport Management Solutions >

Related news