Published on Novembre 22, 2021

UN CAMION DA SOGNI

Si dice che, tra i camion più costosi di sempre ci sia un Super Mack con una tigre d’oro sul cofano pensato per il Sultano del Johor – una delle 14 regioni che compongono la monarchia federale della Malesia – e destinato a fare tendenza nel mondo dei truck extralusso.

Come tutti i sultani, Ibraim Hismail è spaventosamente ricco e ha un debole per il lusso e i gadget ultratecnologici. In più, è un patito di motori. Il sultano non voleva un camion qualsiasi, ma il modello più costoso mai realizzato da Mack. Decorato in rosso, bianco e blu, i colori della bandiera del Johor, con l’aggiunta della stella e della mezza luna, il truck porta sul muso una tigre in oro massiccio ed è dotato di un ponte esterno per il tempo libero, che include ombrelloni, sedie a sdraio e comfort di ogni tipo per una giornata all’aria aperta, barbecue estraibile incluso. Gli interni sono arredati con sedili in pelle di filo d’oro e hanno un’area per il riposo più grande dell’80% rispetto a un camion normale.

Per customizzare questo modello ci sono voluti 35 tecnici. Nessuno ha voluto svelare il prezzo finale, ma alcuni bene informati parlano di spese per un milione di dollari. Stessa cifra del Volvo Fl6, camion aerografato da un non ancora famoso Banksy. 

Ci mise più di due settimane per completarlo e la famosa casa d’aste Bonhams l’ha messo all’asta, diventando una vera e propria icona di arte contemporanea con le sue scimmie, ingranaggi e figure anarchiche che escono tra i colori bianco nero e verde, con qualche punta di rosso. Quest’opera, seppur ingombrante, è considerata alla pari di tutte le altre più famose ed è accompagnata da un certificato di autenticità.

Questi mezzi super tecnologici, super lussuosi, super costosi certamente non rischiano di essere rubati da qualche banda anche se ben organizzata. Si difendono da soli. Ma per tutti gli altri ci pensa Viasat. Oltre 40 allarmi automatici gestiti dalla centrale Operativa H24 permettono nel caso di mancanza di identificazione del driver, di inibire l’avviamento del mezzo e far intervenire le forze dell’ordine in caso di rapina o pericolo guidandoli in tempi rapidissimi al rilevamento e recupero del prezioso bene rubato e del carico trasportato.

Per maggiori info: https://www.viasatfleet.it/

Related news