Published on Novembre 14, 2016

Viasat presente al Forum ‘Logistica e industria in treno. Con il Governo un patto per la crescita”.

Quale ruolo può rivestire il trasporto ferroviario per migliorare l’organizzazione logistica dell’industria e per sviluppare l’industria logistica nel nostro Paese?

Su questo tema si sono confrontati rappresentanze e imprese industriali e ferroviarie, Governo, istituzioni politiche e autorità del settore nel corso del Forum “Logistica e industria in treno” che si è svolto lunedì 14 novembre a Pietrarsa (NA), nella storica sede del Museo Nazionale Ferroviario.

All’evento organizzato da Confetra e Confindustria e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha partecipato anche Viasat Group con il suo Ufficio Stampa, Paolo E. Iacovelli.

Più che mai lo sviluppo dei trasporti su rotaia passa dall’interazione tra la logistica ferroviaria e l’industria, rapporto per il quale altre nazioni dell’Europa sono più avanti dell’Italia che necessita di un ampliamento e nuove infrastrutture per poter accedere a un effettivo shift modale. È stato il Ministro Del Rio a spiegare il pacchetto delle iniziative che il Governo sta preparando per il rilancio della competitività e l’adeguamento delle strutture per uno sviluppo stabile dei nuovi traffici con lo stanziamento di alcuni miliardi per allineare la posizione italiana a quella europea attraverso la cosiddetta “cura del ferro” che starebbe producendo effetti benefici nello sviluppo del nuovo trasporto ferroviario.
Nell’intervento del Ministro è emerso come garantire agli imprenditori che le grandi infrastrutture diventino disponibili e fruibili efficacemente, è un obiettivo da perseguire con tenacia. In tal senso un’immissione massiccia di tecnologia anche satellitare risulta indispensabile affinché rete ferroviaria, porti, interporti, aeroporti, autostrade, divengano pezzi di un unico sistema strutturale al servizio dell’impresa.

Related news