PIANIFICAZIONE DELLE CONSEGNE CON OTTIMIZZAZIONE DEL TRAGITTO

Per aiutare camionisti, corrieri e operatori logistici di terze parti a pianificare e inviare percorsi ottimizzati. Come si può ridurre le spese e massimizzare la resa?

Corrieri  e autotrasportatori sanno bene che una valida pianificazione dei ritiri e delle consegne richiede l'ottimizzazione dell'itinerario, lo scheduling dei mezzi e dei conducenti disponibili e più adeguati alla missione nel rispetto di tutti i vincoli legati al cliente (giorni e orari di chiusura; tempi carico/scarico fissi e proporzionali alle quantità consegnate; penalità di ritardo).

Con il software di programmazione intelligente integrato nella soluzione Transport Management Solutions, tutto questo è possibile in pochi semplici click.

LE FUNZIONI PRINCIPALI

  • Creare il borderò (distinta di carico) che accompagna la merce durante tutto il trasporto
  • Impostare i parametri del trasporto (dimensioni, peso, materiali trasportati, etc)
  • Personalizzare i termini e le regole di consegna
  • Attivare la funzione di ottimizzazione dei percorsi
  • Visualizzare il percorso ottimizzato con inizio giro stimato, fine giro stimato, tempo di percorrenza e km su webmap disponendo anche di mappe per camion in grado di individuare le strade adatte al mezzo (camion, furgon, tir, etc) o trasporto
  • Ri-pianificare e ri-aggiornare nel caso in cui sopraggiungano nuove condizioni
  • Calcolare il tempo di un eventuale ritardo
  • Creare il codice tracking per seguire la consegna
  • Inviare la missione e le comunicazioni all'app installata sul terminale di bordo dell'autista.

ORGANIZZARE SEGUENDO CRITERI DI OTTIMIZZAZIONE 

Grazie al software di ottimizzazione dei percorsi integrato nella suite TMS di Viasat Fleet, è possibile ottenere istantaneamente e in modo automatico, il planning di ritiri e consegne più conveniente e performante. Il borderò, infatti, viene creato tenendo in considerazione l'urgenza del trasporto, la distribuzione del carico di lavoro degli autisti e la tipologia di mezzo.

Una volta inserite le bolle dei commettenti e tutte le destinazioni da raggiungere, si perfezionano i dati del mittente e del destinatario, la data delle prese/spedizioni, la targa del camion, furgone o altro veicolo a disposizione, infine si inserisce il range di ottimizzazione e l'eventuale forzatura inizio giro. A questo punto il sistema è in grado di elaborare istantaneamente tutte le possibili combinazioni di percorso e di suggerire in automatico quella più efficace ed efficiente aiutando i responsabili dell’ufficio traffico a prendere le giuste decisioni in pochi secondi.

Il sotware della suite Viasat calcola i percorsi migliori considerando i parametri impostati in fase di programmazione e tutte le restrizioni relative agli automezzi pesanti, come le dimensioni dei camion, le limitazioni per i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose o le restrizioni in galleria. Inoltre il sistema pianifica i giri in base alle esigenze di ogni tipo di automezzo, se necessario, evita le inversioni di marcia, le strade più piccole e i tratti vietati agli autocarri, tenendo conto delle possibilità di accesso alle aree a traffico limitato come le zone pedonali.

Ma non è tutto, gli orari di arrivo sono calcolati anche elaborando i dati storici del traffico, tuttavia è possibile che subentrino delle variazioni e si verificano dei ritardi, ma il con il nostro sistema intelligente l'ufficio traffico sa sempre dove si trova il carico e conosce l'ora presunta di arrivo e può comodamente controllare tutte le tappe. Di contro il sistema ripianifica e aggiorna gli orari di arrivo a destinazioni, calcolando anche i tempi di ritardo e il ritardo accumulato nel percorso. 

Il piano di ciascun automezzo, una volta creato viene visualizzato sulla mappa e può essere esportato direttamente sul gestionale dell' azienda e/o inviato ai terminali di bordo degli autisti.  


Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003