Viaggiare in massima sicurezza

Come proteggere i trasporti a rischio di furti? In che modo la telematica supporta l'osservanza delle norme del codice della strada e aumenta la consapevolezza di una guida più responsabile?  

Rendere i trasporti sempre più sicuri è il primo e fondamentale obbiettivo per qualsiasi fleet manager e imprenditore. Si tratta di un ambito in cui la tecnologia e soprattutto la telematica, può essere estremamente utile. 

Chi si occupa di logistica, trasporti e spedizioni sa bene che l’utilizzo di un servizio di localizzazione delle merci tramite un portale per il monitoraggio satellitare massimizza sia la sicurezza dei conducenti che quella dei veicoli su strada e degli asset e migliora l’efficienza.

Sul fronte furti e rapine dei camion (o altri mezzi) che trasportano beni di alto valore, avere una connessione sempre online con il costante monitoraggio delle posizioni in webConsole in aggiunta a una connessione diretta con la Centrale Operativa significa avere una sicurezza sempre attiva e la certezza di ricevere assistenza in qualsiasi momento e aiuto per il ritrovamento del mezzo. Per prevenire il furto di gasolio, invece, una delle soluzioni più efficaci è quella di monitorare i rifornimenti, ricevere notifiche sull’uso del tappo (apertura e chiusura serbatoio) o allarmi automatici ovviamente  gestiti anche di notte e nei giorni festivi.

Lato sicurezza stradale, la suite dispone di tutti gli strumenti per agevolare l'osservanza della normativa europea sulle ore di guida, pausa e riposo, e per sensibilizzare gli autisti ad un guida sempre più consapevole.

La suite TMS - Transport Management Solutions è interamente realizzata da Viasat S.p.A,  una storica e consollidata eccellenza  prima solo italiana oggi anche europea e mondiale nei servizi di sicurezza satellitare e IoT che integrano le più moderne tecnologie telematiche per garantire la sicurezza completa al veicolo, ai suoi occupanti e alle merci trasportate.

LE FUNZIONI PRINCIPALI

 

 

  • Assistenza da Centrale Operativa Viasat 24/7 
  • Un ampio set di allarmi automatici per prevenire il furto
  • Soluzioni di sicurezza personale antiaggressione e antirapina 
  • Tappo antifurto carburante con notifiche di apertura/chiusura serbatoio
  • Funzione Geofence per controllare l'ingresso e l'uscita da un area preimpostata, con alert personalizzabili
  • Monitoraggio costante dell'ultimo miglio
  • Strumenti di analisi per valutare lo stile di guida e il rispetto del codice della strada e normative comunitarie
  • Consulenza legale

 

 

                   

Assistenza e Gestione allarmi 

Centrale Operativa Viasat H24

Le Centrali Viasat presenti in Italia ed Europa sono strutture attive 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, compliance con gli standar TAPA per la gestione degli allarmi  e dedicate alla gestione di tutte le attività correlate al ritrovamento del mezzo, delle merci trasportate e agli interventi di soccorso in caso di aggressione dell’autista.

I sistemi satellitari ViasatFleet trasmettono in WebConsole Viasat Fleet e in Centrale Operativa Viasat tutte le segnalazioni di allarme rilevate durante i viaggi, completi di indicazioni di data, ora e luogo dell’evento. Questo consente interventi mirati e tempestivi.

Tutti i dispositivi sono certificati e predisposti per i massimi livelli di sicurezza (60 tipologie di allarme che arrivano alla  Webconsole ViasatFleet e oltre 40 allarmi automatici, gestiti dalla Centrale Operativa Viasat che assiste i nostri Clienti h24).

Protezione furti e rapine

L'aiuto della telematica satellitare

Il sistema satellitare di ViasatFleet, collegato alla WebConsole Viasat Fleet e alla Centrale Operativa Viasat, può:

  • generare un allarme automatico in caso di spostamento non autorizzato;
  • rilevare e segnalare l’apertura non autorizzata di porta e portelloni, nonché lo sgancio del rimorchio;
  • monitorare i rifornimento di carburante tramite segnalazione dell'apertura/chiusura del serbatoio
  • indentificare il driver;
  • immobilizzare automaticamente l’avviamento del mezzo a motore spento in caso di mancata autentica;
  • consentire alla Centrale di inibire l’avviamento del veicolo a motore spento per facilitare il ritrovamento;
  • inviare allarmi di emergenza in caso di rapina o pericolo.

L’operatore di Centrale può verificare e gestire con efficienza gli allarmi antifurto, le situazioni di emergenza e le richieste di assistenza, grazie a strumenti hardware e software che consentono di attivare:

  • richieste di localizzazione;
  • comando di tracking per seguire gli spostamenti del veicolo, in caso di furto o pericolo;
  • blocco/sblocco avviamento motore, per immobilizzare il veicolo una volta spento;
  • attivazione sirena o disturbatori ottici/acustici, per facilitare il ritrovamento ed il recupero del veicolo;
  • il coordinamento gli interventi delle Forze dell’Ordine.


Prevenzione furto gasolio

ANTIFURTO FUEL CAP

Il tappo allarmato è collegato al dispositivo satellitare Viasat Fleet e permette di monitorare tutte le aperture e le chiusure del serbatoio, in questo modo il gestore flotta può sapere in tempo reale quando, dove e per quanto tempo il serbatoio è rimasto aperto. 

Gli alert di utilizzo del tappo allarmato possono essere visualizzati in WebConsole Viasat Fleet completi di dati di localizzazione consentendo un'analisi self-service dei rifornimenti e consumi di carburante, oppure in aggiunta alle notifiche o report creati sulla piattaforma web, è possibire affidare il controllo e la gestione degli avvisi automatici all’operatore di Centrale Operativa Viasat per ricevere assistenza anche di  notte e nei giorni festivi.

Alta sicurezza e percorso sicuro

La certezza di essere protetti fino all'ultimo miglio

Le funzioni di alta sicurezza contrastano le rapine ai mezzi di trasporto effettuate con l’ausilio di jammer (disturbatore di frequenze). Impostando un percorso sicuro attraverso dispositivi adeguati, il trasporto è seguito e assistito tramite il monitoraggio costante e il rilevamento tempestivo di eventuali anomalie, anche orarie, durante l’itinerario definito.

In ottica di ottimizzazione della tutela nei confronti del carico e dell'autista, risultano altresì utili allarmi di fuori percorso e di rientro percorso, o ancora per altre eventuali anomalie registrate durante il tragitto (soste e aperture portelloni non previsti, prolungata assenza di comunicazioni dal dispositivo, ecc.), affinché sia possibile intervenire tempestivamente sul problema.

Sicurezza stradale e stile di guida

L'analisi dei dati affidata agli strumenti giusti

La connettività on board della suite TMS - Transport Management Solutions è senza dubbio indispensabile per trasferire le informazioni utili a verificare la corretta osservanza del codice della strada

Gli strumenti di analisi della soluzione ViasatFleet infatti consentono di verificare in che modo vengono guidati i mezzi, oltre a verificare in tempo reale i tempi di guida, pausa e riposo in conformità con la normativa europea REG. CE 561/2006.

E' noto che mantenere uno stile di guida retto significa garantire maggior sicurezza, con una significativa diminuzione del rischio di incidenti e di pensanti sanzioni per l'utilizzo non corretto del cronotachigrafo.

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003