EcoDrive Performance e riduzione dei consumi di gasolio
Stile di guida. Come influisce sui consumi?
Lo Stile di Guida ha un impatto diretto sul consumo carburante: a parità di percorso e carico del mezzo, può variare in funzione di diversi parametri di base. Uno stile di guida corretto e scupoloso riduce i consumi di carburante, l'usura del mezzo, l'emissione di sostanze inquinamenti e sopratutto aumenta la sicurezza.
Con i servizi dell suite TMS -Transport Management Solutions di ViasatFleet , il gestore di flotta ha a disposizione un sistema di raccolta ed elaborazione dati forniti dalla centralina del motore (CAN bus) che una volta analizzati e confrontati con le condizioni della strada percorsa producono un quadro preciso e attendibile sui gasolio consumato, l'uso del cruise control, la frequenza delle frenate brusche e delle accelerazioni a tutto gas, il regime dei giri motore tenuto.
Questi indicatori di performance consentono all'algoritmo del software di analisi di identificare lo stile di guida di ciascun autista e individuare i guidatori più virtuosi, creare report e “pagelle” da condividere con gli autisti per sensibilizzarli ad adottare uno stile di guida più economico per l’azienda e più sicuro per sé.