EcoDrive Performance e riduzione dei consumi di gasolio

Stile di guida. Come influisce sui consumi?

Lo Stile di Guida ha un impatto diretto sul consumo carburante: a parità di percorso e carico del mezzo, può variare in funzione di diversi parametri di base. Uno stile di guida corretto e scupoloso riduce i consumi di carburante, l'usura del mezzo, l'emissione di sostanze inquinamenti e sopratutto aumenta la sicurezza.

Con i servizi dell suite TMS -Transport Management Solutions di ViasatFleet , il gestore di flotta ha a disposizione un sistema di raccolta ed elaborazione dati forniti dalla centralina del motore (CAN bus) che una volta analizzati e confrontati con le condizioni della strada percorsa producono un quadro preciso e attendibile sui gasolio consumato, l'uso del cruise control, la frequenza delle frenate brusche e delle accelerazioni a tutto gas, il regime dei giri motore tenuto.

Questi indicatori di performance consentono all'algoritmo del software di analisi di identificare lo stile di guida di ciascun autista e individuare i guidatori più virtuosi, creare report e “pagelle” da condividere con gli autisti per sensibilizzarli ad adottare uno stile di guida più economico per l’azienda e più sicuro per sé.

LE FUNZIONI PRINCIPALI:

  • collegamento del dispositivo Viasat Fleet al Can-Bus del mezzo;
  • analisi dei dati raccolti raffrontati con la tipologia di strada, il meteo e la guida notturna o diurna;
  • monitoraggio consumi di carburante
  • monitoraggio comportamenti di guida
  • identificazione stile di guida
  • dashboard con visializzazione grafica curata per consentire una rapida esplorazione dei dati;
  • report e tabelle per analizzare in dettaglio il modo in cui i tuoi veicoli vengono guidati.

Fuel Control e Driving Style
Analisi e reportistica dei dati CAN bus

Il servizio della soluzione Viasat Fleet poggia su intelligenti sistemi di analisi e interpretazione dei dati di utilizzo del veicolo, forniti dalla linea CAN bus quindi presi direttamente dalla centralina elettronica del mezzo e basati su stadard FMS.

Attraverso la lettura dei dati CAN BUS dalla centralina è possibile controllare il consumo di carburante, la pressione pedale acceleratore, azionamento freno, ore funzionamento freno, dati cronotachigrafo e altre informazioni necessarie per monitorare lo stile guida degli autisti.

La lettura dei dati rende possibile l'identificazione dei comportamenti virtuosi o dannosi tenuti dall’autista, quindi, il fleet manager e la direzione dell'azienda possono intervenire in modo puntuale con azioni premianti o correttive.

E' noto, infatti, che Il consumo di gasolio dipende dalle singole prestazioni delle mezzo e da come si affronta la strada. Basta prendere visione dei dati del servizio Driving Stile Viasat Fleet  indicare agli autisti qualche accorgimento su come frenare, quando accelerare e in breve tempo i consumi di carburante si riducono drasticamente.

Un ulteriore vantaggio ottenuto dall'uso corretto del mezzo è il rallentamento dell'usura dei peumatici e delle componenti elettriche e meccaniche, e la conseguenza è la diminuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e il risparmo dei costi di gestione.

Ma soprattutto, uno stile di guida prudente è ecosostenibile, riduce il rischio di incidente e aumenta la sicurezza.

 

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003