Gestione del Cronotachigrafo

Le infrazioni alla normativa, possono generare sanzioni molto pesanti per l’azienda. ​Perché rischiare?

 

Tutti i veicoli che trasportano merci di massa complessiva superiore a 3,5 t. (inclusi i rimorchi) e alcuni autobus devono essere dotati del dispositivo di cronotachigrafo e sono soggetti ai controlli degli organi di Polizia diretti ad accertare la corretta osservanza delle norme che regolano i tempi di guida, di pausa e di riposo e il corretto utilizzo del cronotachigrafo su strada e in azienda.

Il servizio Cronotachigrafo della suite TMS -Transpont Managment Solutions  mette a disposizione dell'azienda di autotrasporto tutti gli strumenti per essere in regola e gestire la conformità della azienda e della flotta al REG. CE 561/2006, in una soluzione unica.

LE FUNZIONI PRINCIPALI

  • Download automatico da remoto
  • Digitalizzazione dei dischi analogici 
  • Conservazione dei dati a norma di legge
  • Informazioni in tempo reale su tempi di guida, riposo e pausa
  • Software di analisi dati per la produzione di informazioni per conducenti e organi di controllo
  • Assistenza adempimenti normativi

 

Scarico dati automatico e da remoto

Il servizio è studiato per tutte le aziende impegnate nel settore dell'autotrasporto e che desiderano rilevare e conservare i dati relativi ai viaggi dei propri autisti in modo semplice e veloce.

Il download e la conservazione dei dati di memoria e della Carta Conducente è possibile semplicemente collegando un dispositivo satellitare ViasatFleet, di prima o ultima generazione, al Cronotachigrafo digitale di bordo.

Ciò consente di evitare qualsiasi attività manuale e di ottimizzare i tempi, requisito fondamentale quando si tratta di viaggi e trasporti.

Controllo dei comportamenti di guida

Grazie ai dati rilevati dal Cronotachigrafo, l'azienda potrà tenere sotto controllo i tempi di guida, pausa e riposo in tempo reale, consentendo la pianificazione corretta dei viaggi ed evitando di incorrere in infrazioni e riducendo il rischio di incidenti.

Nella versione Fleet, la funzione “ore di guida in tempo reale” è disponibile direttamente in WebConsole, mentre nella versione InBox l'accesso alle informazioni avviene il software di analisi dati di Cronotachigrafo.

L’analisi dei dati che aiuta a prevenire le sanzioni

La piattaforma software di elaborazione e analisi dati di Cronotachigrafo e Carta Conducente consente di rispettare le normative vigenti in merito all'autotrasporto e al comportamento alla guida.

Tutte le informazioni sono immediatamente disponibili su una dashboard chiara e interattiva.
Con semplicità da qualsiasi dispositivo fisso o mobile (PC, tablet o smartphone) si può prendere visione delle tipo e dell’entità dell’infrazione. Grafici e tabelle di facile lettura aiutano a decifrare facilmente le cause che hanno generato la violazione e individuare il comportamento corretto che l’autista avrebbe dovuto tenere per evitarla.

La serenità di un supporto continuo

un team composto da professionisti esperti e avvocati si farà carico delle attività di verifica dei corretti scarichi e della corretta tenuta dei dati a norma di legge. Effettua l’analisi delle infrazioni e prepara la  documentazione necessaria per far fronte ai controlli e alle visite ispettive.

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003