Veicoli trainati

Quanto è attendibile affidarsi alla memoria per ritrovare un semirimorchio? Meglio dotarsi di un sistema di riconoscimento automatico per mettere al sicuro la merce trasportata.

​Molte aziende di trasporto e logistica hanno bisogno non solo di monitorare i propri mezzi, ma anche di tenere traccia di altri costosi asset come i semirimorchi, che viaggiano insieme ad un trattore, ma possono anche essere parcheggiati in attesa della consegna della merci. Per non correre il rischio di perdere di vista i beni e il valore del carico è necessario affidarsi a  soluzioni che registrano automaticamente l'accoppiamento / disaccopiamento tra autocarro trainante e veicolo trainato.

La suite Transport Management Solutions di Viasat Fleet offre uno strumento accurato per non perdere le informazioni sugli asset e le merci, in movimento sul territorio

 

[SECTION

LE FUNZIONI PRINCIPALI:

  • Monitoraggio della posizione, stato e localizzazione in tempo reale dei rimorchi e semirimorchio, direttamente sulla piattaforma WebConsole, con visualizzazione su mappa insieme a tutta la flotta,  anche nel caso in cui il veicolo sia sganciato e non alimentato
  • Identificazione e rintracciabilità del rimorchio o semi rimorchio agganciato
  • Verifica del corretto aggancio
  • Rilevamento dell’apertura dei portelloni tramite appositi sensori porte
  • Monitoraggio della variazione di temperatura e umidità all’interno del vano di carico

Accoppiamento e disaccoppiamento semi-rimorchio/trattore e rimorchio/motrice

La funzione consente di verificare se il giusto rimorchio è accoppiato alla sua motrice. Un sensore wireless bluetooth collegato al dispositivo Viasat installato sulla motrice o sul trattore permette di identificare automaticamente il rimorchio o semi-rimorchio agganciato al suo automezzo trainante e consente di conoscere in ogni momento la posizione e l’ora esatta in cui è avvenuto l’accoppiamento o il disaccoppiamento.

Oltre alla tracciabilità  è possibile verificare con più facilità se l’operazione di gancio/sgancio è stata eseguita in modo corretto e quindi prevenire l’usura dovuta ad incuria.

Il riconoscimento avviene anche dove il segnale GPS/GNSS è debole o non disponibile.

 

Antifurto per rimorchio sganciato

Solitamente, il controllo della  posizione e delle attività degli asset sprovvisti di motore è affidata al dispositivo satellitare installato sulla motrice e collegato al rimorchio, ma quando il rimorchio  è sganciato perde la sua fonte di alimentazione e non può comunicare in webconsole quanto tempo resta fermo o se avvengono variazioni di temperatura all'interno del vano, quindi è necessario controllare questi asset con dispositivi autoalimentati,

Viasat Fleet propone soluzioni di tracciabilità con localizzatori che possono essere alimentati con batterie ricaricabili oppure autoalimentati e dotati di batteria a lunga durata. 

 

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003