Tutte le soluzioni Transport Management Solutions  

Una soluzione completa per movimentare le merci

TRACK è la proposta commerciale Viasat Fleet rivolta al trasporto intermodale e alla logistica distributiva, ideale per la localizzazione, protezione e tracking di container, casse mobili, vagoni ferroviari, rimorchi e semirimorchi.

La risposta concreta alle esigenze delle aziende di trasporto e degli operatori logistici che hanno la necessità di conoscere la posizione non solo dei loro mezzi, ma anche dei rimorchi o container con la merce. La localizzazione di questi rimorchi e container, casse mobili e vagoni ferroviari è fondamentale sia dal punto di vista logistico che della sicurezza. 

Nel trasporto intermodale questi container vengono lasciati carichi di merce in luoghi all’aperto, spesso non vigilati, in attesa di essere movimentati. Con TRACK è possibile, monitorare non solo la posizione dei mezzi, ma anche tracciare il carico.

Come funziona

TRACK è la soluzione pensata per tracciare le spedizioni. In piena autonomia, tramite la piattaforma WebConsole Viasat Fleet, è possibile rintracciare facilmente e in qualunque momento la posizione esatta in cui si trova la merce trasportata. Inoltre, i sistemi di protezione di cui è dotato il localizzatore satellitare Viasat BluTrack consentono di mettere sempre in sicurezza il carico.

 

Localizzazione e tracciabilità

Il fleet manager in una schermata web, facile e intuitiva, monitora istantaneamente la posizione, lo stato dei veicoli e delle merci trasportate, verificando  il chilometraggio parziale e totale, le velocità raggiunte durante il percorso. I dati storici sono consultabile tramite report specifici.

Controllo temperatura

Una sonda o un sensore wireless indicano la variazione di temperatura e dell’umidità dell’aria, presente nel vano di trasporto. Il fleet manager ricevere la segnalazione del superamento soglia preimpostata e può intervenire immediatamente per salvaguardare il carico da un'eventuale avaria. In questo modo, può garantire alla committenza l’integrità del bene, in particolare se si tratta di trasporto di prodotti surgelati o animali vivi.

 

Protezione del carico

Il carico è maggiormente protetto dal sensore fotodiodo integrato che consente di controllare lʼapertura del portellone, rilevando la variazione di luce allʼinterno di uno spazio chiuso (rimorchio, cassa mobile…). Per aumentare la sicurezza è possibile aggiungere un sensore wireless di apertura portellone o uno switch meccanico, in grado di segnalare automaticamente tentativi di furto o distrazioni dannose.

Assistenza da Centrale Operativa Viasat 24/7

Le situazioni di allarme predefinite vengono automaticamente rilevate e comunicate sulla piattaforma web e in Centrale Operativa, aumentando quindi il livello di sicurezza.

Il dispositivo satellitare

Per il tracciamento degli asset Viasat Fleet utilizza il localizzatore satellitare autalimentato o ricaricabile VIASAT BLUTRACK.

Un dispositivo compatto e robusto, dotato di sensori in grado di rilevare non solo eventuali intrusioni, ma anche variazioni di temperatura e umidità, apertura non autorizzate di portelloni, alterazione dei livelli di luminosità e brusche decelerazioni.

Disponibile in versione autoalimentata con batteria di lunga durata usa e getta o ricaricabile, che permette di lavorare per lunghi periodi di tempo senza alimentazione esterna. 

Invece, in presenza di un collegamento all’alimentazione principale, si può scegliere la versione alimentata 12/24 Volt, facile da installare e principalmente utilizzata per il monitoraggio di rimorchi e semirimorchi.

Vantaggi e Benefici

  • Consente di seguire le spedizioni e rintracciare facilmente il carico e il mezzo.
  • Aumenta la possibilità di recuperare la merce in caso di furto
  • Protegge il carico da tentativi di furto durante le soste negli interporti o porti.
  • Ripara la merce dal deterioramento dovuto a variazioni di temperatura nel vano di trasporto.
  • Rende il trasporto più affidabile
  • Consente l'analisi puntuale della frequenza con la quale le spedizioni raggiungono i destinatari entro i tempi prestabiliti.

 

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003