Tutte le soluzioni Transport Management Solutions  

La soluzione intelligente su misura per ogni tipo di flotta

FLEET è la proposta commerciale studiata per aiutare tutte le aziende di autotrasporto e logistica distributiva a semplificare la gestione della flotta e tutte le operazione essenziali per la movimentazione della merce sul territorio.

Di semplice installazione, di facile utilizzo e con un prezzo davvero conveniente. Permette di seguire la flotta in maniera immediata e veloce, tramite le funzioni evolute della piattaforma WebConsole Viasat Fleet.

La soluzione FLEET si completa con l’aggiunta di servizi complementari e tante funzioni di analisi che diventano strumenti fondamentali per automatizzare maggiormente tutte le attività operative, aumentare la produttività e ridurre i costi.

Come funziona

FLEET è una soluzione decisamente personalizzabile in base alle specifiche esigenze del fleet manager, alla tipologia di mezzo e alla dimensione della flotta. In questo modo l’azienda può accedere a maggiori informazioni, sempre complete di dati di localizzazione in tempo reale, focalizzate sul controllo dei consumi, gestione dati cronotachigrafo, monitoraggio completo dell’attività della flotta e tanto altro.
 

 

 Localizzazione e monitoraggio

Con un semplice click sul mezzo visualizzato in WebConsole è possibile vedere i km percorsi, gli orari di partenza, di arrivo e di sosta di ogni singolo mezzo di trasporto o di lavoro.In poche semplici mosse si può consultare lo storico di tutte le attività della flotta e produrre report per aiutare l'azienda a prendere le giuste decisioni.

 Centrale Operativa Viasat 24/7

Il dispositivo Viasat Fleet in Webconsole e in Centrale Operativa Viasat tutte le segnalazioni di allarme rilevati durante i viaggi, completi di indicazioni di data ora luogo dell’evento. Questo consente interventi mirati e tempestivi. L’operatore di Centrale può verificare e gestire con efficienza gli allarmi antifurto, le situazioni di emergenza e le richieste di assistenza.

 

In  aggiunta alle funzioni di geolocalizzazione e assistenza da Centrale Operativa Viasat l'offerta FLEET  consente la modularità con altre applicazioni e offre funzionalità evolute di Fleet Management

 

 Identificazione e tracciamento rimorchi e asset

L’abbinamento di sensori wirless ai dispositivi Viasat, consentono di monitorare automaticamente in tempo reale, direttamente sulla piattaforma WebConsole, con visualizzazione su mappa insieme a tutta la flotta, quando, dove e su qual trattore/motrice avviene l’aggancio o lo sgancio del rimorchio.


 Cronotachigrafo

I terminali di bordo rilevano e trasmettono sui sistemi aziendali i file  .ddt del tachigrafo digitale per consentire la conservazione di tutti dei dati nei tempi e termini previsiti dal Reg. UE 561/2006. I tempi di guida pausa e riposo sono resi disponibili in WebConsole e possono anche essere elaborati dall’algoritmo del software di analisi che individua istantaneamente le infrazioni descrivendole con linguaggio facile e chiaro, indicando per ognuna l'ammontare della presunta sanzione, le cause che l’hanno generata ed il comportamento corretto che l’autista avrebbe dovuto deve tenere per evitarle.


 Gestione attività a bordo

Con l’ausilio di un tablet per la telematica flotte e app trasportosemplice il personale viaggiate resta sempre connesso con l’ufficio traffico. L’operatività è tracciata direttamente sul campo e l’azienda riceve immediatamente informazioni e documenti scansionati con indicazione precisa di luogo, data ed ora di esecuzione ed indicazione della causale di avvenuta o mancata consegna/ritiro. 

Tutti i feedback sui ritiri/consegne vengono trasferiti in tempo reale sul gestionale aziendale permettendo all’operatore in ufficio di intercettare e risolvere rapidamente eventuali anomalie (ritardi, riserve) o di procedere velocemente con la fatturazione, senza dover necessariamente attendere il documento di trasporto cartaceo  Nel caso di accettazione/consegna con riserva, il servizio permette di indicare l’articolo all’interno della bolla che ha generato la non conformità, tracciando tutte le informazioni in modo esaustivo e rendendole disponibili velocemente ed istantaneamente alla sede centrale.


 Controllo consumi e stile di guida

Grazie al dispositivo di interfacciamento alla rete CAN BUS del veicolo in sola lettura, nel pieno rispetto dei termini di garanzia  della casa costruttrice),il sistema Viasat Fleet acquisisce e rende disponibili dati attendibili e non interpretabili sui Litri di gasolio effettivamente consumati dal veicolo (litri transitati negli iniettori) in un certo periodo e per ogni singola tratta, permettendo di  elaborare una consuntivazione dei consumi precisa e dettagliata

La soluzione TAPPO CARBURANTE monitora tutte le fasi di rifornimento con la registrazione  automatica delle aperture e chiusure del tappo serbatoio consentendo in questo modo di verificare la corretta posizione del veicolo in aree di rifornimento o distributori  o pompe aziendali interne. 

Il collegamente del dispositivo satellitare Viasat alla linea CAN BUS consente di rilevare alcuni importanti parametri quali la frequenza di utilizzo del sistema frenante a pedale, la frequenza del regime di giri motore fuori zona verde, l'utilizzo del cruise control che, confrontati con i dati di consumo del carburante, permettono di analizzare lo stile di guida  e producono una dettagliata analisi di eco drive performance.


 Ottimizzazione dei percorsi

Il sotware di pianficazione intelligente integrato nella suite permette all'ufficio traffico di creare il borderò di tutte le spedizioni ottimizzando i percorsi per raggiungere la giusta destinazione nel più breve tempo possibile e seguendo la strada più adatta. L'ufficio traffico è informato in tempo reale sulla distanza del vettore dalla destinazione, conosce l'ora di arrivo stimata e può ripianificare i percorsi in caso di ritardi imprevisti, avvisando tempestivamente i suoi commitenti.


 Temperatura vano di carico

All’interno dell’unita di carico, viene posizionato un sensore wireless resistente agli urti e all’acqua dotato di lunga autonomia e con raggio di azione oltre i 300 metri che rileva in tempo reale la variazione di temperatura all’interno di vani, casse o di contenitori. Quindi, le temperature sono tracciate fino al singolo collo garantendo un servizio di qualità al committente.


 Report e indicatori di performance

Il sistema elabora tutte le informazioni raccolte e produce, con la frequenza desiderata, report automatici e personalizzabili che comprendono tutte le attività della flotta, per aiutare il fleet managere e la direzione  a individuare immediatemente le situazioni da migliorare, analizzare lo  storico delle prestazione per comprendere come evolvono le prestazioni della flotta.

Il localizzatore satellitare fleet

Runtracker 6.0 è il nuovo dispositivo di bordo specifico per la gestione di flotte  che trasportano merci (furgoni, camion, rimorchi e assett vari) e mezzi da lavoro, attrazzature mobili da cantieri che offre soluzioni innovative e non solo servizi competitivi web-based per la gestione della flotta, per la sicurezza personale e per la tracciabilità delle merci trasportate.

Inoltre il terminale Runtracker 6.0 permette di gestire la gestione di flotte dedicate alle aziende che operano in il mercato dell'igiene urbana (fornisce report e informazioni su località, percorsi, soste, in generale sulla vita quotidiana del tuo veicoli).

Vantaggi e Benefici

  • Permette di conoscere in ogni momento dove si trovano i mezzi e  consente di verificare lo stato e i tempi di avanzamento dei viaggi in tempo reale;
  • Monitora i tempi di percorrenza e i reali chilometri percorsi per una corretta pianificazione e una rendicontazione precisa
  • Garantisce maggiore sicurezza per mezzi e merci con il supporto della Centrale Operativa Viasat 24/7
  • Sensibilizza all'uso corretto del  tachigrafo, quindi aumentare la sicurezza e riduce il rischio di commettere infrazioni in strada e in azienda.
  • Utilizza strumenti di comunicazione e di assegnazione del lavoro che riducono la possibilità di errore umano e consentono di documentare automaticamente e direttamente sul campo  ogni fase dell’attitivà (prova di consegna, rifiuto di un lavoro, rifornimento di carburante, attesa, ecc.)
  • Controlla i consumi di carburante, riduce l'usura dei mezzi  e le emissioni inquinanti grazie a diversi strumenti di analisi che aiutano a sensibilizzare i conducenti a una guida più attenta e consapevole riducendo il rischio di incidenti.
  • Migliora la gestione del tempo e aumenta la produttività della flotta e dell'azienda.                                

 

Per saperne di più

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell\’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente)(Informativa sulla Privacy)
Per ricevere la nostra newsletter. Acconsento al trattamento dei dati conferiti ai fini di invio di materiali informativi e pubblicitari

Viasat Fleet Management Solutions

Integriamo soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management, garantendo ai gestori delle flotte i massimi livelli di assistenza, protezione, sicurezza e risparmio per i mezzi, le merci e le persone.

Per informazioni

Numero Verde:  800 729 100
Centrale Operativa Fleet: 06 43000
 
Email: fleet@viasatonline.it

Contatti

Viasat S.p.A.

Via Tiburtina, 1180 – 00156 Roma
Tel: +39 06 43.98.81
Fax: +39 06 412.06.007

Via Aosta, 23 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel.: +39 011 456.02.01
Fax: +39 011 451.47.80

P.IVA: 01916221003