Sicurezza

SPOSTATA AL 2025 L’ENTRATA IN VIGORE DELLE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI

Il servizio di trasporto eccezionale è la soluzione ideale per tutte le aziende che devono muovere su strada merci che superano determinati limiti. Precisamente, viene definito tale quando si tratta di trasporto di merci su strada con un automezzo che supera i limiti di sagoma, massa o sicurezza stabiliti dal codice della strada. Questo significa …

SPOSTATA AL 2025 L’ENTRATA IN VIGORE DELLE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI Leggi altro »

È DI 16,4 ANNI L’ETÀ MEDIA IN ITALIA DELLA FLOTTA DI TRAINATI REFRIGERATI

Non solo i veicoli, ma anche la flotta di ‘trainati’ (ovvero rimorchi e semirimorchi) italiani dedicati al trasporto refrigerato soffre di obsolescenza, con una età media di 16,4 anni, benché con forte variazioni a seconda delle regioni. Dal report dell’Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) emerge che sui 17.529 mezzi trainati, l’età media più …

È DI 16,4 ANNI L’ETÀ MEDIA IN ITALIA DELLA FLOTTA DI TRAINATI REFRIGERATI Leggi altro »

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA

È opinione diffusa nell’individuare il settore dell’autotrasporto come uno dei maggiori responsabili dell’incidentalità grave, soprattutto sulla rete autostradale. Eppure, la continua e sempre più rapida evoluzione tecnologica dei veicoli e le implementazioni normative conseguenti al recepimento delle direttive comunitarie in materia di sicurezza stradale, hanno portato a ottenere risultati positivi e talvolta sorprendenti. La percentuale …

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA Leggi altro »

INCIDENTALITÀ STRADALE: TROPPE VITTIME ANCHE TRA GLI AUTISTI DEI MEZZI PESANTI

Nel 2021, nell’Unione Europea, si sono registrate quasi 20.000 vittime della strada. Una riduzione annuale (-13%) che risente ancora delle limitazioni alla circolazione imposte a causa dell’emergenza Covid-19. È questo uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel rapporto European Transport Safety Council (ETSC). Relativamente all’Italia, il rapporto dell’Istat ha evidenziato che nel corso …

INCIDENTALITÀ STRADALE: TROPPE VITTIME ANCHE TRA GLI AUTISTI DEI MEZZI PESANTI Leggi altro »