FLEET MANAGEMENT

L’opportunità di risparmiare, proteggere e ottimizzare il tuo lavoro, ogni giorno

Gestire in maniera veloce ed efficiente il proprio parco mezzi è tra gli obiettivi strategici di maggior rilievo di qualsiasi organizzazione che si occupi di trasporti. Scegliere una buona soluzione di Fleet Management ti permette di ottenere importanti vantaggi sia a livello organizzativo sia a livello gestionale, consentendoti di ottimizzare il lavoro e governare i costi.

L’accesso a una moltitudine di dati, quali lo stile di guida dell’autista, le tempistiche, i percorsi, nonché eventuali anomalie tecniche o infrazioni permette di pianificare i viaggi rendendo più efficiente e sicuro il lavoro degli autotrasportatori. Inoltre, un planning corretto consente di ridurre le emissioni di agenti inquinanti, contribuendo alla salvaguardia dell’ecosistema.

fleet-management

Che cosa significa fleet management?

Un sistema installato sul veicolo in movimento, in grado di incorporare e comunicare dati ad un’applicazione di back office. Viasat Fleet combina tutte queste componenti nella suite Transport Management Solutions. Attraverso i dispositivi telematici di bordo ti diamo la possibilità di monitorare in tempo reale i tuoi mezzi, registrare la cronologia del percorso e l’attività del conducente, i POI, la tracciabilità della merce e la connessione CAN-Bus.

Con l’autenticazione del conducente è possibile effettuare il download dei dati del tachigrafo digitale in sicurezza. Viasat Fleet ha inoltre sviluppato soluzioni integrative con una serie di applicativi di elaborazione e analisi dei dati che permettono di ottimizzare i percorsi, verificare il corretto utilizzo del cronotachigrafo, analizzare e prevenire le infrazioni commesse su strada e in azienda.

fleet-management-1

INVESTI IN PRODUTTIVITÀ E SICUREZZA

Fleet management:
perché mi conviene?

Nel settore del trasporto merci è prioritario avviare un processo di cambiamento, in grado di garantire più efficienza e competitività. Con Viasat Fleet potrai aumentare la produttività del fattore lavoro sviluppando un sistema di sicurezza direttamente proporzionale alla riduzione dei costi assicurativi, dei mezzi e delle merci.

Le prospettive di crescita del settore dipendono dalla tempestività e dalla capacità di acquisire un vantaggio competitivo, sfruttando appieno le opportunità tecnologiche disponibili sul mercato. Con l’apporto delle tecnologie telematiche basate su tecnologia satellitare, è possibile ottenere una maggiore efficienza e competitività del sistema dei trasporti su gomma, con costi d’investimento minimali e recuperabili in un breve periodo, agendo su specifiche aree critiche.

I veicoli commerciali leggeri e pesanti in Europa

Le flotte di veicoli commerciali svolgono un ruolo essenziale nell’economia europea. Berg Insight all’interno di un’analisi di mercato, riporta che, secondo statistiche ufficiali, ci sono stati 38,6 milioni di veicoli commerciali in uso in Europa nel 2016, di cui 6,2 milioni di autocarri medi e pesanti che hanno rappresentato oltre il 75% di tutto il trasporto su strada.
Vanno aggiunti circa circa 2,6 milioni di trailer.

Le immatricolazioni del 2018 sono salite a 39 milioni di veicoli e sono in continuo aumento. La maggior parte dei 31,6 milioni di veicoli commerciali (LCV) in Europa è stato utilizzato dai lavoratori mobili e per attività come distribuzione di merci e pacchi. Berg Insight stima che il tasso di penetrazione di questi veicoli aumenterà del 32,0% nel 2023. Viasat è a servizio di tutte le aziende del settore per semplificare la gestione del trasporto; attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie ti consentirà di risparmiare e proteggere i tuoi asset e merci.

LO CONFERMANO I DATI

Ritorno dell’investimento
entro 6 mesi

Viasat Fleet ti offre soluzioni che permettono un ritorno di investimento garantito e senza eguali. La riduzione di costi, dovuta all’ottimizzazione nell’uso delle risorse, è pari a circa il 9%. Ad esempio, il costo di esercizio di un trattore stradale passa da 1,34 euro/Km a 1,19 euro/km, equivalente a un risparmio di 12.000 euro a mezzo su 100 mila km medi di percorrenza annuale. Il prezzo di cessione dei servizi Viasat ai clienti flotte varia da 250 a 700 €/anno. Il rapporto tra investimento e beneficio, considerando la fascia alta di prezzo, è dunque 1 a 17, con un break even time di 21 giorni. 

800 729 100

parla con noi

Scopri quanto puoi risparmiare!

I consulenti Viasat supportano fleet manager, responsabili dell’ufficio traffico e titolari di aziende che si occupano di autotrasporti nel trovare le soluzioni migliori per registrare ed elaborare i dati di viaggio, monitorare le attività, controllare i consumi e massimizzare la resa della propria flotta.

Fleet management