Telematica

TACHIGRAFO DI SECONDA GENERAZIONE: IL RINVIO È DI QUASI DUE ANNI

Lo chiamano tachigrafo ‘intelligente’ o ‘smart’. Rispetto a quello di prima generazione (obbligatorio per i veicoli pesanti merci e passeggeri, oltre le 3,5 tonnellate, dal 15 giugno del 2019), che già permetteva infinite applicazioni per la sicurezza del traffico, la regolarità dei viaggi, l’economicità dei consumi, l’organizzazione del lavoro, quello di seconda generazione consente di …

TACHIGRAFO DI SECONDA GENERAZIONE: IL RINVIO È DI QUASI DUE ANNI Leggi altro »

AUMENTI DEL 20% PER I TRASPORTI INTERNAZIONALI SU GOMMA

Nel 2022 il trasporto merci su strada ha registrato un incremento di quasi il 20% dei costi medi stradali per tonnellata. Lo svela un’indagine della Banca d’Italia (giunta alla 23° edizione) sui trasporti internazionali di merci, confermando il trend negativo degli ultimi tre anni. L’analisi ha riguardato 216 imprese che operano in Italia e ha rilevato quasi …

AUMENTI DEL 20% PER I TRASPORTI INTERNAZIONALI SU GOMMA Leggi altro »

COLLAUDI E REVISIONI FLOTTE, AL VIA LA NUOVA NORMATIVA

Dal 22 maggio scorso non è più possibile modificare a proprio piacimento la prenotazione di un’operazione di revisione o di collaudo del camion presso la motorizzazione o in una sede esterna accreditata. La circolare del 18 aprile 2023 del Ministero dei Trasporti stabilisce inoltre che, chi vuole modificare una prenotazione già inserita nel sistema informatico, senza dover …

COLLAUDI E REVISIONI FLOTTE, AL VIA LA NUOVA NORMATIVA Leggi altro »