News Category: IoT Solutions

TRASPORTO MERCI: PIÙ TECNOLOGIA PER FRONTEGGIARE LA CRISI

Sono diverse le simulazioni e gli studi sugli effetti della pandemia, della guerra e della crisi energetica sui diversi comparti dell’economia. Relativamente al trasporto merci, lo scenario in Italia per il 2023, esposto da Conftrasporto-Confommercio, non sembra prevedere nulla di buono. Per il prossimo anno, infatti, ci si attende, nell’ipotesi peggiore, una riduzione del volume …

TRASPORTO MERCI: PIÙ TECNOLOGIA PER FRONTEGGIARE LA CRISI Leggi altro »

NEL 2035 CAMION ELETTRICI PIÙ ECONOMICI E PIÙ PERFORMANTI DI QUELLI DIESEL

Secondo la ricerca realizzata dall’istituto di ricerca olandese TNO, in collaborazione con Agora Verkehrswende e per conto di Transport&Environment (T&E), dal 2035 tutti i camion elettrici per il trasporto merci (ZET – Zero Emission Trucks), inclusi quelli destinati alle lunghe percorrenze, saranno più economici degli omologhi con motore diesel, garantendo al contempo lo stesso raggio di operatività e capacità di carico uguali o maggiori. …

NEL 2035 CAMION ELETTRICI PIÙ ECONOMICI E PIÙ PERFORMANTI DI QUELLI DIESEL Leggi altro »

TRASPORTO ULTIMO MIGLIO, AUMENTA IL BUSINESS CALA L’EFFICIENZA?

Il business del trasporto dell’ultimo miglio è cresciuto molto negli ultimi anni per merito dell’eCommerce e degli acquisti online. I dati parlano chiaro: sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare un prodotto sul computer piuttosto che recarsi in negozio. Ma una ricerca diffusa pochi giorni fa da Sendcloud, una piattaforma che aiuta a …

TRASPORTO ULTIMO MIGLIO, AUMENTA IL BUSINESS CALA L’EFFICIENZA? Leggi altro »

TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DEL TRASPORTO MERCI, AL VIA LA PARTNERSHIP TRA VIASAT FLEET E TUTELA+

Viasat Fleet, la Business Unit di Viasat che si propone di supportare le aziende con flotte nell’automazione dei processi in ottica di risparmio, gestione e protezione degli asset e delle merci grazie alle nuove tecnologie, e Tutela+, gruppo attivo nei servizi di consulenza per i settori trasporto & logistica, assicurativo, degli Enti e delle Istituzioni, …

TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DEL TRASPORTO MERCI, AL VIA LA PARTNERSHIP TRA VIASAT FLEET E TUTELA+ Leggi altro »

AGROALIMENTARE: ARRIVANO 500 MILIONI DAL PNRR

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emanato il Decreto che istituisce lo strumento dei Contratti per la logistica agroalimentare, cui saranno destinati 500 milioni di euro nell’ambito della voce del Pnrr “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”. La misura si propone di sostenere gli investimenti …

AGROALIMENTARE: ARRIVANO 500 MILIONI DAL PNRR Leggi altro »

UN PARCO CIRCOLANTE TROPPO ANZIANO

Un balzo in avanti del 20,2% per le immatricolazioni degli autobus e un trend positivo anche per il trasporto merci, anche se resta alta l’anzianità del parco circolante. Sono questi i titoli della seconda edizione dell’Osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante realizzato da Continental. Il trasporto merci italiano è infatti caratterizzato da una preponderanza di …

UN PARCO CIRCOLANTE TROPPO ANZIANO Leggi altro »