Published on Febbraio 14, 2024

IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI COMINCIA L’ANNO COL SEGNO PIÙ

Il mercato dei veicoli industriali inizia con il piede giusto il nuovo anno, facendo registrare a gennaio 2.975 unità immatricolate contro le 2.549 dello stesso mese del 2023. Nel dettaglio – secondo la stima di Unrae, sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si osserva un incremento delle immatricolazioni sia per i veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 t, che trainano l’intero mercato con oltre 300 unità in più rispetto allo scorso anno (+13,7%), sia per i veicoli medio-leggeri nella fascia di peso compresa tra le 6,01 e le 15,99 t (+53,3%). L’unico segmento in controtendenza risulta essere quello dei mezzi leggeri fino a 6 t, che registra una leggera flessione del 3,7%.

Aftermarket truck: fatturato in crescita

Le previsioni per il 2024 rimangono comunque negative, in ragione del persistere di un calo della domanda influenzato da fattori di carattere macroeconomico e da incertezze legate alla difficoltà da parte delle aziende di autotrasporto nell’operare scelte sostenibili. Senza un ricambio generazionale dei mezzi, è necessario tenere in ordine quelli che già sono su strada: è questo alla base della crescita di fatturato dell’Aftermarket truck.

Secondo i dati pubblicati da Anfia, il 2023 ha fatto registrare ottime performance, con un incremento del 16% rispetto al 2022 e anche rispetto ai due anni precedenti (+19% sul 2021 e +44% sul 2020). La macro-famiglia Motore&Trasmissione è quella che ha realizzato la crescita maggiore. Ma anche la macro-famiglia Sopra-Telaio e quella Sotto-Telaio hanno registrato valori più alti.

Efficienza e sicurezza anche per le flotte più anziane

La problematica legata all’anzianità dei camion riguarda principalmente i rischi associati all’uso prolungato e all’invecchiamento dei veicoli. I mezzi più datati potrebbero avere una maggiore probabilità di guasti meccanici, consumare più carburante e non rispettare gli standard ambientali più recenti. Inoltre, potrebbero essere meno sicuri rispetto ai veicoli più moderni, soprattutto se non sono stati sottoposti a regolari controlli e manutenzione.

A tal proposito Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics), attraverso sistemi telematici applicati ai mezzi pesanti e soluzioni e servizi all’avanguardia, permette ai gestori delle flotte di mantenere in perfetto ordine i propri veicoli e di monitorare vari aspetti. Dai consumi, allo stile di guida dei conducenti, alla tracciabilità anche della merce trasportata, al fine di ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza complessiva della gestione aziendale.

Per saperne di più vai alla pagina Servizi >

Related news