Published on Febbraio 28, 2024

LE REGOLE D’ORO PER LA SICUREZZA NEL TRASPORTO ALIMENTARE

Tonnellate di prodotti agricoli, alimentari, pesca e acquacultura trasportate su strada. A garantire sicurezza e igiene è la catena del freddo, indispensabile non soltanto per i prodotti surgelati ma anche per quelli freschi deperibili. Ogni bene ha una temperatura ottimale di trasporto e conservazione, che va mantenuta per evitare tossinfezioni alimentari e per mantenere inalterata la qualità.

OITAF (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) ha pubblicato 8 regole per un trasporto sicuro ed efficiente, evidenziando tutte le criticità potrebbero alterare la catena del freddo. Tra queste ricorda che ‘Gli alimenti devono essere alla temperatura ottimale di trasporto prima di essere caricati sul veicolo. Il gruppo frigorifero del veicolo può infatti soltanto mantenere la temperatura del carico’. Che ‘Il bene trasportato deve essere sistemato su pallet non avvolti in plastica, disposti nella stessa direzione per favorire la circolazione dell’aria. Se il veicolo deve effettuare diverse soste, la disposizione dei prodotti in consegna deve essere programmata per ridurre al minimo l’esposizione del vano di carico’. Ed ancora che, ‘Nei veicoli multizona che trasportano a temperature ottimali diverse, la merce non deve essere appoggiata alle pareti divisorie. Se questo avviene, i prodotti freschi possono congelare parzialmente o viceversa quelli congelati sgelarsi’.

È infine fondamentale che ‘La temperatura dell’interno della cassa deve essere costantemente monitorata, con sensori correttamente posizionati. È consigliabile disporre punti di rilevazione nelle zone più critiche, come aperture, porte e portelloni’ e che ‘In fase di scarico il gruppo frigo va spento e le porte devono essere tenute aperte il meno possibile. A titolo di esempio, con 38°C esterni bastano 30 secondi di porta aperta perché una temperatura di -25°C aumenti sensibilmente.’

Nel settore del trasporto di prodotti alimentari, la conservazione della freschezza e della qualità è quindi di fondamentale importanza, al fine di garantire che i prodotti deperibili come carni, latticini, frutta e verdura mantengano inalterate le loro proprietà. Il trasporto a temperature controllate è una pratica chiave nell’industria alimentare. A tal proposito, le soluzioni Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics), permettono di monitorare in modo automatico le variazioni di temperatura di ciò che viene trasportato. E consentono di intervenire tempestivamente in qualunque momento e per qualunque motivo al fine di preservare l’integrità dei prodotti, evitando danni e deterioramenti che potrebbero tradursi in perdite finanziarie e insoddisfazione della clientela.

Per saperne di più, vai alla pagina Controllo temperatura >

Related news