Viasat News

Per Viasat Group, azienda di Venaria Reale, in provincia di Torino, nata dalla visione di Domenico Petrone, il perseguimento dell’obiettivo della soddisfazione del cliente passa attraverso l’efficientamento dei processi per mezzo della digitalizzazione e lo strumento strategico perché ciò si realizzi è l’organizzazione aziendale in Business Unit. Tra queste, Viasat Fleet è la divisione totalmente concentrata sui bisogni delle flotte aziendali impegnate nel trasporto delle merci su strada, nella logistica distributiva, nei servizi di assistenza e manutenzione presso le sedi dei clienti, oltre che alle flotte di veicoli industriali, mezzi d’opera che prestano servizio in cave e cantieri edili, aree portuali, zone agricole.

Il nucleo originale dell’attuale BU Fleet nasce quindici anni fa con la Redco Infotelematica, azienda di eccellenza nei settori della telematica e della localizzazione satellitare, dotata di un forte know-how nei software dedicati all’analisi e alla gestione dei parchi veicolari e nel fleet management. Questo ingresso nel Gruppo ha costituito un volano formidabile per lo sviluppo tecnologico e per una maggiore forza commerciale; inoltre l’integrazione a livello europeo delle società locali ha consentito l’implementazione di una serie di importanti soluzioni nel fleet management. Tutto questo ha contribuito a favorire una sempre migliore customer experience per il cliente.

“I software e le soluzioni informatiche devono garantire risparmio alle aziende attraverso la possibilità di lavorare meglio, in minor tempo e in maniera certa e sicura – racconta Gianni Barzaghi, Amministratore Delegato Business Unit Fleet Viasat – quindi è fondamentale disporre di un prodotto di livello elevato, ma occorre nel contempo prevedere un servizio di qualità attraverso risorse interne altamente professionali che sappiano prendersi cura della customer care, perché un cliente soddisfatto diventa un cliente fedele”.

Alla base del successo della Business Unit Fleet di Viasat c’è la personalizzazione quasi sartoriale della soluzione proposta. In fase di trattativa vengono infatti esaminate le esigenze del cliente per proporre le soluzioni e gli applicativi di cui magari lo stesso cliente non conosce nemmeno l’esistenza, ma che, in base alle nostre conoscenze ed esperienze, sappiamo che contribuiranno a facilitare l’azienda – spiega ancora l’AD della Business Unit Fleet Viasat -.

A Viasat e alla Business Unit Fleet, Logistica & Trasporti, tra le principali testate di settore, dedica una approfondito Storytelling dal titolo: “Business Unit Fleet di Viasat: tutto per la flotta”.

Leggi l’articolo completo >