News Category: Fleet & Waste Management

INCIDENTALITÀ STRADALE: TROPPE VITTIME ANCHE TRA GLI AUTISTI DEI MEZZI PESANTI

Nel 2021, nell’Unione Europea, si sono registrate quasi 20.000 vittime della strada. Una riduzione annuale (-13%) che risente ancora delle limitazioni alla circolazione imposte a causa dell’emergenza Covid-19. È questo uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel rapporto European Transport Safety Council (ETSC). Relativamente all’Italia, il rapporto dell’Istat ha evidenziato che nel corso …

INCIDENTALITÀ STRADALE: TROPPE VITTIME ANCHE TRA GLI AUTISTI DEI MEZZI PESANTI Leggi altro »

IL TRASPORTO MERCI REAGISCE ALLA CRISI

Avviata durante l’emergenza sanitaria del Covid-19 per valutare l’impatto della pandemia sugli spostamenti delle persone e delle merci, le rilevazioni del MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) riporta le analisi trimestrali sulle tendenze di mobilità, realizzate al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica. Ed anche …

IL TRASPORTO MERCI REAGISCE ALLA CRISI Leggi altro »

AREA SOSTA, LA UE DETTA LE NUOVE REGOLE STANDARD

È stato pubblicato il 28 giugno 2022, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento che detta i nuovi standard e le procedure per sostenere lo sviluppo di una rete europea di aree di sosta “Safe and Secure”. Aree in cui gli autotrasportatori possono sostare con i loro mezzi in sicurezza e avendo a disposizione i servizi che possono consentire il rispetto …

AREA SOSTA, LA UE DETTA LE NUOVE REGOLE STANDARD Leggi altro »

SUPPLY CHAIN: TUTTE LE PROFESSIONALITÀ RICHIESTE DAL MERCATO

In un mercato in piena evoluzione, caratterizzato da grandi margini di incertezza, vengono oggi richieste dalla supply chain professionalità specifiche, capaci a gestire una situazione complessa. Randstad, l’agenzia per il lavoro olandese, ha individuato cinque figure chiave. Professionisti in grado di mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo e all’efficienza delle catene del valore. Dopo il …

SUPPLY CHAIN: TUTTE LE PROFESSIONALITÀ RICHIESTE DAL MERCATO Leggi altro »

I PILASTRI DELLA LOGISTICA

La digitalizzazione e la connettività, in questo momento storico, stanno dando prova della loro trasversalità e dell’importanza di applicarle in ogni ambito. Anche nel campo della logistica e del trasporto merci. Si tratta di una sfida da cogliere non solo per essere più competitivi sul mercato, ma anche per poter operare in ottica funzionale e …

I PILASTRI DELLA LOGISTICA Leggi altro »

GUIDARE SENZA CARTA TACHIGRAFICA È UN REATO

Guidavano un camion senza aver inserito la carta tachigrafica, il dispositivo che interagisce con il cronotachigrafo digitale e permette di conservare i dati relativi alle operazioni svolte durante il periodo di lavoro (tempi di guida, di riposo, ecc.). È quanto hanno scoperto gli agenti del Reparto Radiomobile della Polizia Locale di Torino, durante una serie di controlli effettuati …

GUIDARE SENZA CARTA TACHIGRAFICA È UN REATO Leggi altro »

26 SECONDI PER RUBARE UN CAMION. LA TELEMATICA COME CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ

Otto secondi per forzare la portiera. Altri diciotto per mettere in moto. Poco più di un minuto in totale per entrare in azione e sparire. Due uomini sono stati arrestati nei giorni scorsi dai carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Monza per furto aggravato. Sono accusati di aver messo a …

26 SECONDI PER RUBARE UN CAMION. LA TELEMATICA COME CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ Leggi altro »