Published on Novembre 21, 2022

CATENA DEL FREDDO: PESANTI SANZIONI PER IL TRASPORTO MERCI SENZA GIUSTA TEMPERATURA

Per le aziende impegnate nel trasferimento di alimenti freschi o congelati, animali, o prodotti sensibili alla temperatura, è fondamentale garantire la corretta conservazione del carico. Le verifiche, in tal senso, sono continue e le sanzioni, se vengono violate le regole, sono pesantissime.

È il caso di un autista controllato nei giorni scorsi dalla polizia stradale di Modena Nord. Gli agenti erano stati attirati da un camion con allestimento per il trasporto di sostanze alimentari. Dopo averlo fermato, i poliziotti hanno provveduto a effettuare le prime verifiche sullo stato complessivo del veicolo e sui documenti di trasporto. Ma ben presto hanno trovato conferma di un dato che già sospettavano. Un sovraccarico di oltre il 40%, per di più relativo a prodotti alimentari surgelati (cosce di pollo e tranci di pesce), trasportati senza il rispetto della catena del freddo.

A quel punto le varie infrazioni si sono trasformate in sanzioni. Per il sovraccarico è stato redatto un verbale per l’azienda e uno per l’autista. Una sanzione per entrambi di 431 euro, più quattro punti decurtati sulla patente di guida del conducente. La sanzione per la violazione delle normative sul trasporto alimentare ammontava invece a 1.000 euro a carico dell’azienda.

Una delle sfide più grandi nel settore del trasporto merci è la garanzia e la permanenza ottimale della merce trasportata. Sempre più spesso si registrano problematiche legate alla consegna di prodotti deteriorati, per lo più alimentari, dal mancato freddo. La tecnologia, oggi, rispetto a qualche anno fa, è molto più precisa, veloce e accessibile, oltre che di fondamentale importanza per il mantenimento della catena del freddo. Lo sa bene Viasat Fleet che fornisce ai propri clienti un servizio che permette di rilevare automaticamente le variazioni di temperatura della merce trasportata consentendo, se necessario, di intervenire in tempo utile per salvare i prodotti dall’avaria o dal deterioramento, evitando rischi di sanzioni e perdite di denaro. E al termine del servizio la possibilità di generare report con grafici di andamento utili a dimostrare che la temperatura durante tutto il viaggio si trovava dentro i limiti corretti.

Assicurarsi la conformità del prodotto ai requisiti di legge è un obbligo. E nel mondo dei trasporti delle merci deperibili bisogna rispettare la catena del freddo in tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione.

Per saperne di più >

Related news