Published on Settembre 6, 2023

CONSEGNA PACCHI, ITALIA IN CONTROTENDENZA

L’Italia, con Australia, Brasile e Norvegia, è stato uno dei pochi paesi al mondo in cui il mercato della consegna pacchi è cresciuto nel 2022. Nella nostra Penisola, secondo il report di Pitney Bowes, sono stati gestiti complessivamente 1,5 miliardi di spedizioni, registrando un aumento del 3,5% rispetto al 2021. Questo si traduce in circa 4,1 milioni di pacchi trasportati ogni giorno. Si stima che, nel corso dell’anno, siano stati recapitati in media 25 pacchi a persona e 57 per nucleo domestico.

Il report in sintesi

Nel corso del 2022, il numero totale di spedizioni di pacchi in tutto il mondo è stato di circa 161 miliardi che rappresenta un modesto aumento di circa l’1% rispetto al 2021. Questo dato è stato fortemente influenzato dalle prestazioni dei mercati principali, ovvero Cina, Stati Uniti e Giappone, che hanno contribuito all’87% del totale delle spedizioni globali. Tuttavia, si è notato che l’andamento complessivo è stato influenzato negativamente dalle restrizioni legate alla pandemia di COVID-19 in Cina, che ha portato a una crescita limitata delle spedizioni nel paese, aumentando solo del 2%.

Sono state registrate diminuzioni delle spedizioni anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti (-2%), Svezia (-11%), Canada (-9%) e Germania (-7%). L’India è stato, invece, il paese in cui si è registrata la crescita maggiore.

La gestione dell’ultimo miglio

L’espansione del commercio online – gli acquisti eCommerce degli italiani, leggendo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm, registrano anche in questi primi 6 mesi del 2023 un trend di crescita a doppia cifra – sta sollevando una questione cruciale per le aziende, ovvero quella della “consegna dell’ultimo miglio”. Questo termine si riferisce alla fase finale del processo di consegna, cioè dal momento in cui il pacco lascia il centro di distribuzione fino a quando arriva a destinazione. È questo un servizio di vitale importanza, poiché determina se e in quale condizione la merce raggiunge un negozio, un centro di produzione o il cliente finale.

Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics) è consapevole dell’importanza di supportare le numerose aziende nel settore, tanto da offrire un servizio di tracciabilità delle attività, essenziale per migliorare la qualità del servizio, ottimizzando l’organizzazione del lavoro e garantendo la sicurezza degli autisti e delle merci trasportate. Nello specifico, il servizio “Consegna Semplice” consente di monitorare, in tempo reale, i percorsi dei veicoli e di ricevere aggiornamenti costanti, permettendo di riprogrammare automaticamente i percorsi, in base a nuove circostanze. Un evidente vantaggio competitivo per le aziende che permette di ridurre in modo significativo i costi e allo stesso tempo di migliorare la qualità complessiva del servizio offerto.

Per saperne di più, visita la pagina Ottimizzazione dei Percorsi >

Related news