Published on Febbraio 17, 2022

MACCHINE DA COSTRUZIONI, UN MERCATO IN FORTE CRESCITA

Mercato italiano delle macchine da costruzione in piena crescita. Complici l’espansione globale, la ripresa dei lavori e gli incentivi fiscali legati al piano Industria 4.0, il 2021 ha infatti segnare un ottimo +30%. Un segno positivo che rincuora costruttori, concessionari e anche imprese di costruzioni che hanno potuto finalmente rinnovare un parco macchine spesso obsoleto. Sono questi i risultati resi noti da UNACEA, l’Associazione di categoria italiana delle macchine e attrezzature per le costruzioni.

Entrando nel dettaglio, a fronte di 22.000 macchine complessive si hanno 21.107 unità relative al movimento terra (+30%) e 893 unità per le macchine stradali (+26%). Le due macrocategorie sono poi suddivise ulteriormente con numeri che vedono 4.441 escavatori e 12.226 miniescavatori. Questi ultimi si confermano la macchina regina del mercato con una quota di penetrazione complessiva pari al 55%. Confermando una crescita lenta ma continua all’interno del mercato italiano. Le pale gommate, terza macchina del panorama, sono arrivate a 1.677 e le minipale, quarto attore, a 1.127. Questo ultimo dato pone l’Italia in controtendenza rispetto agli altri mercati europei dove questo tipo di macchina ha molto meno successo lasciando spazio alle pale gommate compatte. In fondo alla classifica si collocano i dumper articolati con 65 macchine vendute e i dozer con 66 esemplari. Risultato atteso in quanto si tratta di mezzi a cui le imprese di costruzioni fanno affidamento soprattutto grazie ai noleggiatori.

A fronte di una crescita esponenziale del mercato, si registra però un aumento preoccupante dei furti di mezzi e strumenti (spesso molto costosi) fermi in cantieri o aree agricole. Pertanto, vale la pena fare tutto il possibile per ridurre al minimo il rischio che si verifichino o almeno ridurre le potenziali perdite. A tal fine, Viasat Fleet mette ha lanciato recentemente il nuovissimo BluTrack 7.0. Invisibile ai ladri, è studiato per conoscere quotidianamente, tramite mappa web, la posizione di camion, furgoni, container, mezzi per l’agricoltura e le macchine operatrici per l’edilizia, oltre a essere un sistema efficace per la protezione e il tracciamento, in caso di furto. Infatti, su richiesta del Cliente, la Centrale Operativa Viasat 24/7 interviene per azionare la modalità di tracking continuo localizzando la posizione del bene e coordinando l’intervento delle Forze dell’Ordine per favorirne un tempestivo ritrovamento.

Per maggiori informazioni >

Related news