Published on Aprile 12, 2022

UE, UN CAMION SU TRE HA UN’IRREGOLARITÀ DI VARIO TIPO

Un camion su tre ha registrato un’irregolarità di vario tipo e in molti casi era così grave da interrompere il viaggio. Per quanto riguarda gli autisti, 6 su 100 hanno violato le norme sui tempi di riposo o guidavano veicoli col cronotachigrafo manomesso. Sono questi alcuni dati diffusi dalla Rete Europea di Polizie Stradali Roadpol in merito all’ultima campagna di controlli su strada Truck&Bus svolta tra il 7 e il 13 febbraio 2022, in cui gli agenti di diciannove Paesi hanno fermato 210.365 veicoli industriali, rilevando 63.567 violazioni.

Più precisamente, 7.119 camionisti hanno guidato il veicolo per un tempo superiore da quello imposto dalla normativa comunitaria, senza rispettare le pause obbligatorie, e in 5.520 volte non hanno gestito in modo corretto i cronotachigrafi. Gli agenti hanno trovato anche 537 manipolazioni dell’apparecchio. Agire sulle impostazioni del cronotachigrafo o manipolarlo è un fenomeno con dimensione ogni anno sempre maggiore, che incide sulla sicurezza stradale principalmente a causa della stanchezza del conducente. Si possono così verificare collisioni con gravi conseguenze, non solo per l’autista del camion o dell’autobus, ma anche per gli altri utenti della strada.

Le altre infrazioni registrate riguarda l’eccesso di velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza e le condizioni del veicolo. Gli agenti europei hanno trovato anche un numero significativo di autisti al volante sotto l’influenza di alcol e di droghe. Per quanto riguarda i veicoli, 2.444 avevano gravi difetti tecnici, mentre 1.197 unità con massa fino a 12,5 tonnellate e 1.470 oltre tale limite viaggiavano in sovraccarico. 761 camion avevano il carico fissato in modo irregolare o insufficiente.

Questi numeri dimostrano come l’illegalità è un malcostume ancora diffuso nel settore, ma anche che quando questa viene scoperta le conseguenze sono pesanti per i soggetti coinvolti. Essere in regola, quindi, conviene. Con Viasat Fleet è possibile mettere al riparo l’azienda e gli autisti da possibili infrazioni sfruttando l’analisi dei dati di Tachigrafosemplice, la consulenza legale di Tachocheck e la tutela legale di Tacholex.

Per maggiori informazioni >

Related news